Videocorso per creare un progetto partendo da zero.
Configurazione hardware
Videocorso per creare un progetto partendo da zero
L'automazione sta vivendo un vero e proprio cambiamento a livello globale come mai prima d'ora.
Le strutture classiche dei sistemi si stanno trasformando in sistemi di produzione interconnessi a livello globale. Le tecnologie sono in costante evoluzione.
La necessità di "Smart Maintenance", digitalizzazione e di processi di produzione flessibili è in continua crescita. I giovani ingegneri e gli sviluppatori di software si affidano a nuovi metodi lavorativi e nuovi modelli di business industriale all'avanguardia, resi possibili grazie al Cloud Computing.
Phoenix Contact offre una nuova soluzione di automazione aprendo le porte a un futuro di successo.
Entrate nella nuova era dell'automazione.
Il nuovo concetto del Livello di Integrità di Sicurezza SIL (in ordine crescente di integrità da 1 per impianti poco pericolosi a 4 per impianti estremamentenpericolosi) è stato introdotto dalle recenti norme internazionali IEC 61508 e IEC 61511 per garantire la sicurezza funzionale degli impianti industriali, ovvero quella parte della sicurezza globale delle apparecchiature e dei sistemi di controllo ad esse associati, che dipende dal corretto funzionamento dei sistemi elettrici, elettronici ed elettronici programmabili per applicazioni di sicurezza e dagli altri sistemi tecnologici per applicazioni di sicurezza preposti alla riduzione potenziale del rischio.
Case study riferito al piano di studi del "Master Executive in Gestione degli Asset Industriali e della Manutenzione" promosso congiuntamente dall''Università degli Studi di Bergamo e dal Politecnico di Milano.
Nella manutenzione sono chiamate in causa tutte le tecnologie più innovative (dai Bigdata, all'Internet of Things, alla Cyber security, ai protocolli di comunicazione, all'automazione avanzata, ai materiali innovativi, alla stampa additiva), e la manutenzione è necessaria sempre e ovunque. La manutenzione, pertanto, è il caso di studio ideale per familiarizzarsi con di modello "Impresa 4.0"; un passaggio necessario e indifferibile in qualunque organizzazione industriale per verificarne l'adeguatezza tecnologica, che è uno dei fattori vitali per la competitività.
Problematiche e proposte d soluzione alla luce del D.Lgs. 81/2008
Esempio della Costa Concordia.
La sfida più importante per la tua azienda, leader nel campo della manutenzione, è determinare il modo più redditizio per mettere
in ordine di priorità le risorse, così da supportare al meglio il business. Inoltre, a tutte le aziende interessa eliminare i downtime
non pianificati, a prescindere dal settore in cui operano.
Normativa di riferimento
Criticità: particolato nelle acque
Definizione di un contaminante
Riduzione e valutazione del rischio
La nuova sfida dei laboratori
Definizione e quadro normativo
Watch List
La decisione 840/2018
La sfida analitica della determinazione degli estrogeni
Acqua: inquinanti emergenti e non solo
Legge 11/01/2018 n. 3 (Legge Lorenzin)
Ordini e la relativa Federazione Nazionale
Nei prossimi 5-10 anni, l'energia rinnovabile assumerà un ruolo di maggiore importanza come principale fonte energetica. In particolare per l'energia solare, come fonte più rilevante di energia rinnovabile, si prevede un futuro particolarmente brillante. Huawei grazie al proprio team di esperti del settore ha identificato i 10 trend emergenti per il settore fotovoltaico proiettati al 2025 qui di seguito elencati:
- Digitalizzazione
- Aggiornamenti basati sull'intelligenza artificiale
- Automazione degli impianti fotovoltaici
- Supporto proattivo per le reti elettriche
- Solare + Storage
- Centrali elettriche virtuali
- Sicurezza attiva
- Maggiore densità di potenza
- Design modulare
- Sicurezza e affidabilità
Scarica il flow chart dell'analisi dei rischi con riferimento alla funzioni di sicurezza.
Secondo le norme EN ISO 12100, EN ISO 13849-1 e EN/IEC 62061.
Practices per valutare l'affidabilità del software.
Guida per determinare la sicurezza, la protezione, la privacy, l'affidabilità e la resilienza del software industriale per i sistemi IIoT.
L'Industrial Internet Consortium® (IIC?), l'organizzazione leader mondiale, che trasforma il business e la società, accelerando l'adozione dell'Industrial Internet of Things (IIoT), ha annunciato oggi la pubblicazione del white paper sulle Best Practices atte a valutare l'affidabilità del software. Redatto per sviluppatori, operatori del settore e organi decisionali e corredato da numerosi casi applicativi, il white paper affronta vari aspetti che emergono durante i processi di creazione, acquisizione e protezione del software per i sistemi IIoT, fornendo linee guida attuabili per riconoscere, affrontare, gestire e mitigare i rischi e le loro fonti.
La sicurezza alimentare è un problema emergente di ampiezza globale.
Ai prodotti ittici spetta il primato in Italia dei prodotti maggiormente esposti a contaminazione. Altri prodotti particolarmente a rischio in UE sono i prodotti ortofrutticoli, quelli a base di carne (soprattutto avicola) e la frutta secca.
Secondo l'OMS, il pesce può essere contaminato da patogeni dovuti all'attività umana o scarsa igiene durante le diverse fasi di produzione.
L'intossicazione da istamina è uno dei problemi più comuni legati all'ingestione di pesce: secondo i Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie degli Stati Uniti, a questo caso è legato quasi il 40% di tutti i disturbi connessi con il consumo di pesce.
Belimo è una multinazionale con sede in Svizzera, leader mondiale nella progettazione e produzione di dispositivi di campo per la regolazione degli impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria. Sensori, valvole di regolazione e attuatori per serrande costituiscono il core business aziendale.
Fondata nel 1975, con circa 1.800 dipendenti in oltre 80 paesi Belimo è quotata alla Borsa svizzera (SIX) dal 1995.
Editoriale "È il momento di guardare avanti"
Emergenza Coronavirus - Tutte le informazioni sulle attività CTI
Qualità dell'aria esterna - Lo studio condotto in Emilia-Romagna
Blockchain e mercato unico dell'UE: le prossime tappe - Il parere del CESE
Dossier "La sostenibilità dell'efficienza energetica. Un presupposto fondamentale per perseguire la decarbonizzazione del pianeta"
Dati climatici - Parte la revisione delle norme di riferimento
Casseri isolanti in EPS - parte l'iter di conversione della PDR 30:2017 in norma
Corpi scaldanti - Riunione a Milano del CEN/TC 130
Biocombustibili solidi - pubblicate le nuove norme su pellet e bricchette
Involucro edilizio, centrali termiche, illuminotecnica.
Esigenza della Pubblica Amministrazione: poter procedere alla riqualificazione energetica del patrimonio pubblico senza che da ciò derivi un "aggravamento" dei conti pubblici; Soluzione CEV: pubblicazione di Accordi Quadro con struttura contrattuale EPC attraverso la quale sulla base di un contratto tra il Consorzio e l'Aggiudicatario dei singoli Accordi, i Soci CEV possono progettare e riqualificare edifici sotto più aspetti (centrali termiche, illuminotecnica ed involucro edilizio).
Smart Working. Cos'è il lavoro? Produrre valore. E per riuscirci abbiamo bisogno di condividere conoscenze, apprendere l'uno dall'altro, imparare nuove competenze, viaggiare per essere al posto giusto nel momento giusto. Il lavoro, però, non è solo compiti da svolgere e obiettivi da raggiungere, può e deve avere un significato più profondo, legato all'identità e al senso di appartenenza.
La Digital Transformation che sta cambiando profondamente il mondo in cui viviamo, sta rivoluzionando anche quello dove lavoriamo? Sì, e in modo dirompente.
La semplicità è l'elemento chiave per affrontare l'emergenza sanitaria mondiale "Nuovo Coronavirus".
Per semplificare ci vuole collaborazione tra tutte le figure aziendali, ma anche la volontà di mettere in discussione il pensiero corrente senza farsi sopraffare dal panico e dalle fake news.
La rivista completa scaricabile de La Termotecnica, in esclusiva e gratuita per tutti gli utenti di Verticale e PLC Forum.
All'interno:
- Riscaldamento globale ed equilibrio climatico del Pianeta a cura di ENEA
- Speciale MCE
- Dossier Energy Performance of Buildings Directive a cura del CTI
Per lungo tempo, il principale ostacolo nel cammino verso la diffusione su larga scala delle fonti rinnovabili è stato individuato nel gap di competitività economica rispetto alle fonti fossili. Nell'ottica di creare un mercato, favorire lo sviluppo tecnologico ed azzerare questo gap, sono stati introdotti negli anni diversi meccanismi di incentivazione, con costi non indifferenti per l'intera collettività (nel 2018, il GSE ha sostenuto costi netti, poi ribaltati sulla componente A3 della bolletta elettrica, pari a quasi 12 miliardi di euro per l'incentivazione dell'energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, peraltro in diminuzione di circa 1 miliardo rispetto al 2017). Pur fra luci ed ombre, su questo tema giungono oggi da più parti segnali positivi.
mi sento onorata ed emozionata nell'aprire questa nuova edizione del Report, che coincide con una buona notizia: nonostante i segnali ondivaghi del contesto politico ed economico generale, il nostro mercato è sano e continua a crescere, il Made in Italy Digitale ha agganciato la Trasformazione Digitale riconfigurando il suo DNA in senso evolutivo. La sfida diventa allora sempre più vitale per la nostra community, tanto da diventare una vera e propria mission: essere i driver dell'evoluzione digitale e competitiva di tutto il sistema economico. Siamo noi a dover avere una visione precisa della società che verrà, siamo noi a dover incessantemente innovare e rendere le innovazioni parti dei nuovi processi organizzativi e produttivi, siamo noi a dover comunicarne i benefici con un linguaggio empatico che sappia farli percepire, e siamo infine noi a dover infondere fiducia ai nuovi tale
Drives are an integral part of pulp and paper operations and need to run reliably every single day, according to the precise demands of the process. If you strive for the highest availability with the lowest possible operating costs, ABB's unique direct drive technology - connected drive - is reliable from the outset, reduces electricity consumption, reaches very high horsepower at low voltage and more.
Nel processo di convergenza tra Telco, Media e Consumer Electronics, Reply si posiziona come uno dei principali partner tecnologici con particolare focus sulle componenti relative alle nuove piattaforme mobile, alle varie forme di TV digitale (DTT, IPTV, WEB TV, DVBH), al Web e, non ultimo, all'integrazione e alla comunicazione tra questi mondi.
La convergenza dei tradizionali ambiti OSS (Operation Support System) e BSS (Business Support System), guidata da logiche di ottimizzazione dei costi e dei livelli di esercizio e proiettata verso l'integrazione dei servizi in ottica multiple player, investe i processi, le applicazioni e le infrastrutture abilitanti degli Operatori
Il settore del biogas è stato oggetto negli ultimi anni di un ampio sviluppo, specialmente nel settore agricolo: il settore del biogas consta attualmente di circa 2.100 impianti per una produzione di biometano equivalente pari a 2,5 mld di mc/anno, destinata
oggi praticamente tutta alla produzione di energia elettrica con impianti di taglia media pari a 0,7 MW. Il biogas è il prodotto del processo di digestione anaerobica di sostanze organiche ed è principalmente costituito da una miscela di metano e di anidride carbonica; il biometano è il prodotto della raffinazione del biogas, una volta eliminate le componenti diverse dal metano, attraverso un processo di raffinazione e purificazione. Importante ricordare che il biogas e il biometano sono vettori energetici totalmente rinnovabili il cui uso è caratterizzato da una rilevante flessibilità.
(in lingua inglese) A field service technician drives three hours to a remote hospital to perform preventive maintenance on an MRI machine. The head of security at an office building calls her maintenance team to fix a broken surveillance camera. An aviation MRO crew waits in a hangar to perform planned service on a 787 jet engine.
These service calls require specialized skills, effective logistical coordination, and varying levels of planning.
But there's a common goal: Service leaders and their technicians in the field need the right tools and knowledge to keep critical equipment running - and to meet customers' ever - changing expectations for uptime and support.
It's all made possible by a solution we call Service Execution Management, a software category that includes both Field Service
Management and Asset Service Management.
(in lingua inglese) Asset-heavy industries tend to focus their digital trasformation efforts, first and foremost, on connecting their machines. That's important, but of little value on its own. To realize the value of digital trasformation, service organizations must evaluate their business goals and prioritize the three pillars of digital service transformation accordingly. Customer experience and equipment uptime using IoT have become increasingly important areas of focus for organizations. The workforce, however, is often overlooked as a driver for transformation, yet it plays a key role in service execution. it is, after all, the workforce that performs the necessary maintenance on equipment and interacts with the customer more than any other business function.
(in lingua inglese) The management of assets is an ongoing and never-ending struggle for organisations. There are so many different facets and features to successfully maintaining an asset estate that organisations can never take their eye off the ball.
One slip-up can cause a potentially catastrophic disaster, or at the very least an episode of unplanned downtime costing vast sums of money and negative brand implications.
For these very reasons it is an absolute necessity for organisations to nullify the problems that they are experiencing. Thus far this has been easier said than done. There is such a raft of potential causes of unplanned downtime that it is almost like needing eyes in the back of your head to solve the problems that arise.
(in lingua inglese) You're under increasing pressure from senior management to boost revenues and cut costs, while maintaining service levels to customers.
But, how can you strike the right balance between what appear to be competing objectives?
The answer lies in your service organization's first-time fix rate. When you focus on improving this metric, it's like pulling a lever that can simultaneously increase customer satisfaction, reduce operational costs and create new revenue by freeing up technicians to handle more jobs every day.
A SAVE - mostra convegno Automazione industriale e Strumentazione industriale presso Veronafiere - abbiamo fatto una breve chiacchierata con Alessandro Damian - Marketing Manager di CONTRADATA. Fondata nel 1978, Contradata è oggi una delle principali realtà italiane della distribuzione elettronica con una posizione da leader nel mercato dei PC industriali e delle soluzioni embedded. L'offerta, corredata da un estensivo servizio di consulenza pre e post-vendita, si rivolge ai settori più esigenti quali industria, automazione, sicurezza, telecomunicazioni, trasporti, medicale e difesa. Il know-how aziendale è in grado di offrire un servizio di elevato livello non solo per le soluzioni hardware ma anche in materia di BIOS e sistemi operativi embedded
Il termine "intelligenza artificiale" è probabilmente fuorviante. Le moderne applicazioni dell'AI non mostrano, infatti, alcuna forma di intelligenza simile a quella umana sia per capacità che per consapevolezza. In altre parole, le moderne applicazioni dell'AI non implicano la creazione di macchine in grado di "leggere dentro" (intus legere) la realtà o sviluppare una forma di coscienza autonoma, un apprezzamento del contesto nel quale si opera, o addirittura una visione del mondo. L'intelligenza artificiale non è peraltro una singola tecnologia, ma piuttosto una famiglia di tecnologie che spaziano dalla rappresentazione della conoscenza al ragionamento automatico che sottende aree quali la pianificazione e il supporto decisionale, fino alla percezione e all'apprendimento automatico.
La rimozione della CO2 che accompagna il biogas è il passaggio necessario per la produzione di biometano.
Impianto dimostrativo di co-PROduzione di bioMETano ed Energia elettrica basato su un processo innovativO di adsorbimento di CO2 su sorbenti solidi.
Fasi di progetto:
- Sperimentazione su scala di laboratorio;
- Modellizzazione matematica;
- Realizzazione di un impianto pilota;
- Scale up industriale
Rendere più forte, competitivo e attrattivo il sistema produttivo lombardo per l'energia e l'ambiente, con particolare attenzione
alle PMI, anche in una ottica di Industria 4.0
- Far crescere e integrare la filiera, secondo una logica di value chain, favorendo l'innovazione e la presenza delle aziende nei mercati esteri
- Influenzare le politiche regionali, nazionali ed internazionali a favore degli interessi dei propri associati
- Favorire la collaborazione tra la Ricerca e l'Industria
L'articolo si propone di evidenziare gli strumenti messi a disposizione dalla sicurezza funzionale nella risoluzione di problemi che di solito si verificano nella conduzione di un impianto tecnologico: il controllo delle variabili di processo in uno stabilimento contenente recipienti a pressione di grandi dimensioni. Per fissare le idee, l'attenzione è focalizzata su un deposito di GPL. I criteri di progettazione del deposito prevedono, per ogni possibile scostamento dalle normali condizioni di funzionamento, sistemi correttivi automatici e manuali che possono essere riassunti come descritto nel seguito.
I NOSTRI PUNTI D'INCONTRO
1.Non esiste l'impianto perfetto
2.Le ehp come le gehp non sono la panacea a tutti i mali
3.L'energia elettrica da fotovoltaico non e' sempre disponibile
4.La rete gas in italia e' fortemente distribuita
5.Il pericolo black-out nel periodo estivo e' sempre piu' attuale
6.Il biogas/biometano e' un tema sempre piu' attuale
7.Solo a valle di una valutazione economica e' possibile conoscere la convenienza di utilizzare l'energia elettrica o il gas metano
Sandro Bergamo di HT Stone presenta il workshop "Tracciabilità ed Efficienza quale vantaggio per l'azienda intelligente" in occasione di SAVE
Marco Colli di REWEB presenta il workshop ""Iot Recharge: gestione smart della distribuzione elettrica, EV charge e colonnine acqua" in occasione di SAVE