(in lingua inglese)
- The control system for the process industry: PC-based Control
- One integrated control system concept for all vertical markets of the process industry
- Products for Industrie 4.0 and IoT applications
(in lingua inglese)
- FOF-04-2016 - Continuous adaptation of work environments with changing levels of automation in evolving production systems
To support this objective the key features are:
1) Adaptability: by providing an open, secure, configurable, scalable and interoperable aptation management and assistance system (A4BLUE adaptive framework);
2) Interaction: by providing a set of safe, easy to use, intuitive and personalised and context aware multimodal human-automation interaction mechanisms;
3) Sustainability: by providing methods and tools to determine the optimal degree of automation of the new assembly processes that combine and balance social and economic criteria to maximize long term worker satisfaction and overall performance.
Project overview: A worker centered approach.
La digitalizzazione è un processo caratterizzato da metodi standard applicabili ed adattabili in
differenti contesti.
- Monitoraggio di impianti di clienti
-Studio del processo
- Raccolta dei dati
- Analisi dei dati acquisiti
- Astrazione in relazione con processo ecreazione di modelli / Miglioramento delprocesso
Settore: Elettronica - Digitalizzazione linea di saldatura ad onda per circuiti stampati
Settore Metalmeccanico - Digitalizzazione pressa di stampaggio a caldo valvole in ottone
Trattamento delle acque - Digitalizzazione impianto di gestione delle acque in tintoria
Abbiamo fatto una breve chiacchierata con Lorenzo Granato, Business Developer di Metron, a mcTER - Soluzioni di Efficienza Energetica per l'Alimentare - 18 Aprile 2019.
Metron è specializzata in ottimizzazione energetica per industria tramite Data Science. Utilizza una piattaforma fortemente innovativa che, attraverso la combinazione di Machine Learning e Ontologie, dà vita ad un'Intelligenza Artificiale unica, in grado di percepire il contesto e adattarsi all'ambiente circostante.
Abbiamo fatto una breve chiacchierata con Chiara Zocchi, Project Manager di CiaoTech srl, a Save - mostra convegno Automazione industriale e strumentazione Industriale Milano - il 18 Aprile 2019.
CiaoTech srl supporta società private ed organizzazioni pubbliche nei loro processi di ricerca industriale ed innovazione tecnologica - organizzativa.
Abbiamo fatto una breve chiacchierata con Paolo Amodeo, Technical Solution Consultant Manager, della INFOR a MCM Milano - Mostra Convegno Manutenzione Industriale - il 18 Aprile 2019.
Infor è un'azienda globale che fornisce prodotti software per ogni aspetto del business aziendale. Realizza suite complete di applicazioni per settori verticali in modalità cloud e distribuisce efficacemente tecnologie che mettono l'esperienza utente al primo posto. Le soluzioni Infor sfruttano la Scienza dei dati e si integrano facilmente con i sistemi esistenti.
TECNOLOGIA ABILITANTE "Advanced Automation": è la sintesi di un processo di interazione tra diverse tecnologie abilitanti.
Gruppo di Lavoro - Competenze hard digital - Competenze hard qualità - Competenze hard innovation -Trends
Pronta a competere nel mondo globale e automatizzato del futuro l'ASIA punta sull'Innovazione Tecnologica, quale motore per creare nuove opportunità di business richiedendo nel contempo alle imprese di aggiornare i propri modelli organizzativi e quindi di intervenire sulle performance del personale.
Trasformazione dei processi core business delle aziende manifatturiere in chiave digitale e innovativa;
L'insieme di possibilità, strumenti e applicazioni che nascono dalla convergenza fra tecnologie di produzione e mondo digitale
La roadmap della Trasformazione Digitale di Ansaldo Energia.
Smart Service: Predective Diagnostic/ RM&D - Predictive Maintenance - Robotics Inspection
Smart Product & Service.
Il Lighthouse Plant di Ansaldo Energia, il primo del piano Industria 4.0
La Trasformazione Digitale sarà guidata da imprese innovative che riescano a coniugare competenze proprie del mondo di Internet.
Applicazioni mission-critical e dati sensibili.
Industry 4.0: il paradigma di riferimento.
Tecnologie abilitanti e Agevolazioni.
Digitalizzazione dei processi aziendali
Li-fi: il nuovo sistema di comunicazione che consente al cliente di vivere un experience emozionale nel viaggio.
Realtà Aumentata - Ischia 4.0
Aicq Nazionale rimanda agli atti della seconda edizione dell'evento nazionale Aicq Industria 4.0 dal titolo "Stato dell'Arte e possibili Scenari su INDUSTRIA 4.0", che si è svolto a Roma, il 30 maggio scorso, presso la Sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio.
Presentazione iniziale su UNI.
È possibile "comunicare le storie della vita quotidiana con i dati" e "raccontare con i numeri e gli esperimenti"? Quali sono le narrazioni più coinvolgenti che riguardano le tematiche scientifiche? La parola storytelling è ampiamente e largamente utilizzata eppure, nell' epoca della comunicazione reticolare ed emozionale, è sempre più urgente saper raccontare le statistiche con immediatezza, coinvolgimento e semplicità e, al tempo stesso, appare necessario servirsi di una "mente narrativa" per immergersi nella cultura del dato.
Dräger è una affermata azienda leader a livello internazionale nel campo medicale e nel settore della sicurezza personale. L'azienda, fondata a Lubecca nel 1889, è giunta oramai alla quinta generazione della famiglia Dräger. Alla base del successo pluriennale c'è una cultura aziendale che dà importanza ai valori, con quattro punti di forza costanti della società: vicinanza al cliente, competenza della forza lavoro, innovazioni costanti e qualità eccellente.
Abbiamo incontrato in fiera a Ravenna Michele Colangelo, Direttore Vendite della Divisione Gas Detection, che in una stimolante chiacchierata ci ha illustrato la filosofia dell'azienda, le innovazioni e la propensione al 4.0.
Intervista a Salvatore Moffa titolare dell'Azienda Agricola Moffa, produttore di olio, vino e grano. L'Azienda si trova in Puglia, a Torremaggiore in provincia di Foggia.
A volte le vibrazioni possono caricare violentemente i manometri a molla Bourdon. Esse
provocano fluttuazioni della lancetta e, in caso di carico prolungato, danni al sistema di
misura, anche fino al punto di rottura totale. La protezione più efficace contro questi effetti
si ottiene con gli strumenti misura dotati di custodia a riempimento di liquido.
WIKA ha progettato su misura il nuovo pressostato per un'ampia gamma di requisiti dell'industria di processo. Il modello PSM-700
offre un'ampia gamma di regolazione del differenziale di commutazione, una ripetibilità molto elevata e una robusta custodia.
A volte le vibrazioni possono caricare violentemente i manometri a molla Bourdon. Esse provocano fluttuazioni della lancetta e, in caso di carico prolungato, danni al sistema di misura, anche fino al punto di rottura totale. La protezione più efficace contro questi effetti si ottiene con gli strumenti misura dotati di custodia a riempimento di liquido.
Edison opera come partner energetico di lungo periodo dei maggiori gruppi industriali italiani progettando insieme alle aziende soluzioni complesse e altamente personalizzate, con un approccio tailor-made che permette una condivisione di obiettivi, una compartecipazione dei benefici e consente al cliente di trasferire a Edison gran parte dei rischi del progetto.
RESET è un'azienda clean-tech che progetta e costruisce impianti containerizzati plug & play per la trasformazione
di biomasse organiche in energia elettrica e termica attraverso un processo di gassificazione.
Alla pari di quanto accade in altri settori, i fornitori di apparecchiature di condizionamento stanno rispondendo alle attuali preoccupazioni relative
ai cambiamenti climatici con lo sviluppo di prodotti e servizi che contribuiscono a ridurre le emissioni di gas serra.
Misura e Verifica (M&V)
E' il processo di pianificazione, misura, raccolta ed analisi dati il cui scopo e' quello di verificare e rendicontare i risparmi energetici risultanti dall'implementazione di un'Azione di miglioramento dell'efficienza energetica all'interno di uno specifico impianto/struttura.
Consolidamento della partnership fra SOLARWATT e Fronius: grazie alla
certificazione CEI 0-21 degli inverter Symo con la batteria MyReserve la soluzione unica per
l'autoconsumo SOLARWATT si estende agli impianti residenziali con connessione trifase e alle piccole
imprese dando loro la possibilità di accumulare energia fino a 60 kWh.
Una rete Industrial Ethernet deve rispettare e soddisfare alcune regole base per la sua progettazione affinchè questa sia performante e robusta a tutte le condizioni di lavoro che si possono presentare. Oltre a questo è possibile anche implementare funzioni di sicurezza sfruttando la rete PROFINET come mezzo trasmissivo per i comandi ed i segnali di sicurezza. Questo è possibile sfruttando il profilo di sicurezza ProfiSAFE su PROFINET, ma anche per questo è necessario conoscere le regole di prog
Impianto Monomeri e Lubrificanti BioCapacità e
La progettazione
Impianto Monomeri BIo Matrica
Numeri dell'automazione
Il sistema di controllo
Coinvolgimento di PSC
Marshalling Elettronico
MCC intelligente
Sviluppo degli applicativi
Sicurezza Documentale - Utilizzando le tecnologie più innovative, dal riconoscimento biometrico degli autisti alla rilevazione automatica delle targhe, assicura il controllo e la gestione degli accessi veicolari e pedonali negli impianti industriali.
Emerson ha progettato la piattaforma Plantweb Digital Ecosystem, un ecosistema digitale costituito da vari elementi tra loro connessi: la sensoristica, deputata a trasferire i data, la connettività, l'elaborazione ed i servizi. Si tratta di un sistema certificato per la sicurezza informatica, progettato per offrire nuovo valore ai progetti in conto capitale e rendere le operazioni nell'impianto più connesse e produttive. lmportanti sono anche capacita di interfacciamento verso ii cloud.
Nel continuo sviluppo della tecnologia destinata alla progettazione, gestione e manutenzione, il BIM è ormai un protagonista indiscusso. Attraverso questa metodologia è possibile garantire il dialogo fra tutte le discipline che compongono le industrie AEC e MEP, restituendo informazioni concrete riguardo tutti gli elementi dell’opera, riuscendo quindi a gestire il cantiere, l’officina ed interi impianti industriali e dando modo di scoprire e risolvere a monte ogni problema ed interferenza
(in lingua inglese)
HIMA explains why plant operators should implement a holistic functional safety approach that ensures plant security in times of increasing cybercrime. A holistic approach to security should cover the core SIS, including final control elements, logic solver, and I/O module and sensors. It should also extend to the SIS environment, including the engineering station, asset management tools (AMS), handhelds, and field entry panels and HMIs.
Correlation of Safety & Automation Security
Segregation (The Onion Approach)
Defense in Depth
Coordination of Lifecycles
Combining Safety and Security
Il Consorzio FieldComm Italy nasce con l'intento di riunire le maggiori aziende di automazione e strumentazione italiane per sviluppare, gestire e promuovere gli standard globali per integrare dispositivi digitali nelle architetture di automazione abilitanti secondo le prescrizioni di INDUSTRIA 4.0, proteggendo gli investimenti attraverso le tecnologie di comunicazione HART®,FOUNDATION™ FIELDBUS e FDI.
Product Testing
Interoperabilità
Tecnologia HART
Tecnologia FOUDATION FIELDBUS
FOUNDATION Fieldbus – Protocollo integralmente digitale
Function block : applicazioni tipiche
Tecnologia FDI
FieldComm Group – Piramide IIoT e creazione di valore
Spac Automazione 2019 : una release in 3D
SPAC: Semplice, Performante, Affidabile, Conveniente
Semplificare il prodotto è la missione primaria di SDProget che da sempre si pone l’obiettivo di distribuire un tool che consenta al cliente di essere operativo in tempi brevissimi. Per questo, la nuova release 2019 di Spac Automazione combina un livello di facilità di utilizzo ancora superiore con l’efficace gestione di attività grafiche ed elaborative complesse.
Il CAD elettrico per Automazione Industriale e Macchine speciali
CABLING, il software dedicato al mondo del cablaggio elettrico
Il CAD elettrico per l’Impiantistica civile, terziaria ed industriale
Il Software per il Dimensionamento degli Impianti elettrici industriali
Sono illustrate le caratteristiche tipiche e le soluzioni WIKA per il monitoraggio della temperatura “COT: Coil Outlet Temperature” negli impianti per il processo di cracking dell’etilene, nei reattori di acido acrilico, negli impianti di produzione di LDPE e polipropilene: un fattore critico molto importante per il funzionamento efficiente e sicuro dell’impianto.
(in lingua inglese)
Setting new standards with 80 GHz
VEGAPULS 64 Small process fittings
Filling system - Pesto 800 mm vessel height
Filling system - Pharma 240 mm vessel height
On-site adjustment with magnet pen
Wireless operation with a Laptop ans smartphone/tablet
(in lingua inglese)
Dal Basic Design al Operation.
Come gestire il progetto in tutte le sue fasi attraverso una singola sorgente e una gestione centralizzata del dato. Dal PFD con le informazioni recepite dal tool di simulazione, passando grazie alla gestione delle piping class al Process Design fino ad arrivare ai documenti di specifica della parte elettrostrumentale. Creazione di BOM, liste o report personalizzabili e gestione delle revisioni e/o delle modifiche. Integrazioni con sistemi 3D e gestionali ERP e PLM
(in lingua inglese)
FLEXIM e ITAL CONTROL METERS condivideranno con voi anni di esperienze di campo per le misure di portata nel settore dell'Oil & Gas mediante l'impiego della tecnologia di misura ad ultrasuoni clamp-on. Oggi con questa tecnologia di misura non invasiva, gli operatori del settore O&G possono misurare la portata di qualsiasi idrocarburo liquido non solo in condizioni di perfetta sicurezza e assenza di manutenzione, ma anche effettuando la misurazione direttamente in volume normalizzato (massa).
Cenni a sistemi di protezione e sicurezza innovativi in aree pericolose.
Utilizzo della sonda spettrometro da processo per la misura in continuo di TOC e COD sia nel processo produttivo, sia nell’impianto di trattamento reflui. Saranno presentati esempi di applicazioni effettuate e i relativi risultati ottenuti; è presentato inoltre un sistema altamente innovativo per la protezione del personale in aree potenzialmente pericolose.
(in lingua inglese)
Con l'avvento dell'IOT, le architetture dei sistemi di controllo presentano varianti sempre più focalizzate ed innovative.
(in lingua inglese)
Breve panoramica sull’offerta all’avanguardia di Honeywell in termini di strumentazione da processo con protocolli digitali Wireless. Siamo infatti gli unici fornitori al mondo capaci di offrire trasmettitori di pressione, livello e temperatura che rispecchino i requisiti del protocollo WirelessHart e ISA 100. Proseguiremo illustrando le principali novità in termini di PLC e di gestione de dati con una particolare attenzione alle funzionalità Wireless.
Le packages di processo spesso sono costituite da attrezzature in pressione destinate ad essere installate in ambienti estremi e classificati a rischio di esplosione. La scelta dei materiali e dei componenti deve essere correttamente orientata nel rispetto dei requisiti delle Direttive PED e ATEX, affinché la package possa essere oggetto di valutazione di conformità e correttamente marcata. Si propone, infine, un caso-studio, sintetizzando brevemente gli aspetti tecnico-normativi affrontati.