Quante volte vi siete chiesti come trasformare la gestione del magazzino in una opportunità?
...o come affrontare le criticità ricorrenti e trasformarle in valore aggiunto?
Guardate il nostro webinar e vi illustreremo come muoversi per raggiungere l'eccellenza nella gestione dei magazzini in ambito organizzazione e sistemi!
I requisiti da rispettare nel processo produttivo nel settore alimentare
Applicazioni dove trovano impiego i sensori Trafag
- Digitalizzazione e prestazioni della rete... la rete deve essere progettata per avere il giusto carico di rete.
- Pianificazione reti OT
- Strategie di Manutenzione
- OT
- Network Monitoring System
La presentazione verterà sui seguenti punti:
- Contesto attuale;
- Crisi energetica;
- Incertezza;
- Aumento costo del gas.
Stato attuale delle reti di comunicazione
- Nessuno si preoccupa delle reti, purché non causino problemi;
- Condizione determinata dal fatto che le reti funzionino o meno;
- Plug & Play;
- Le reti non sono viste come una parte pianificabile dell'impianto. Derivano dal modo in cui è costruito l'impianto.
(in parte in lingua inglese)
- Brady Overview
- LO.TO.TO. :
Insieme di dispositivi, procedure e azioni per la disconnessione totale di macchinari o impianti industriali prima di eseguire lavori di manutenzione programmati o meno al fine di evitare incidenti.
- Quando si applica
- Perchè è necessario
- Dispositivi
I progetti stanno diventando più complessi, con programmazione più stringente e molte attività simultanee. Un fattore chiave è il modo in cui le aziende gestiscono e coordinano più attività contemporaneamente. un valido aiuto proviene dai Digital Twin di cui vedremo alcuni casi applicativi.
Dal 1996 Supporto fornitori, costruttori, utilizzatori, sviluppatori di software Specifiche, tecnologie, processi, certificazioni
Open Platform Communication.
Un cobot è un robot concepito per interagire fisicamente con l'uomo in uno spazio di lavoro.
La robotica collaborativa è la forma di automazione che facilita la collaborazione uomo-robot.
Stato attuale delle reti di comunicazione:
- Nessuno si preoccupa delle reti, purché non causino problemi;
- Condizione determinata dal fatto che la rete funzioni o meno;
- Plug & Play;
- Le reti non sono viste come una parte configurabile dell'impianto pianificato. Derivano dal modo in cui è costruito l'impianto.
Fin dal 1983 importiamo per il mercato Italiano prodotti ICT innovativi, aprendo filiali di Vendor esteri che ci hanno affidato prevalentemente in esclusiva , la distribuzione a valore per il territorio italiano.
Il Biogas è attualmente è uno dei settori trainanti per la “transizione verde: grazie alle tecnologie disponibili e agli investimenti sulle infrastrutture, oggi è possibile trasformare in energia pulita, ogni tipo di rifiuto.
L'elettrolisi è il processo con cui si trasforma energia elettrica in energia chimica. L'elettrolisi dell'acqua è un metodo per produrre idrogeno.
H2E progetta, produce e commercializza sistemi di elettrolisi industriale. Siamo in grado di fornire sistemi Alcalini, PEM nonché gli innovativi AEM di nuova generazione. H2E fornisce soluzioni chiavi in mano di sistemi di elettrolisi per varie applicazioni industriali. Con oltre 20 anni di esperienza nel settore, H2E ha una importante pipeline di progetti di ricerca e sviluppo per ottimizzare di continuo un'elettrolisi sostenibile e competitiva.
Durante il webinar ISOIL INDUSTRIA, grazie al proprio portfolio tecnologico e di prodotti, attraverso le argomentazioni trattate quali le applicazioni e i prodotti commercializzate per il mercato italiano, sono presentate tutte le soluzioni integrate per tutte le esigenze del mercato Biogas.
Xebec è un fornitore globale di soluzioni di energia pulita per la generazione di gas rinnovabili a basse emissioni di carbonio utilizzati in campo energetico, mobilità e industriali.
Le soluzioni H2 di Xebec consentono la generazione e la purificazione On-site. Quali sono i colori dell'idrogeno e le relative applicazioni? L'Idrogeno Oggi è il più grande mercato dei gas Industriali, con una crescita annua del 7%, oltre ad essere il nuovo mercato futuro. In questo intervento viene mostrata la Supply Chain dell'idrogeno, illustrate le caratteristiche chimiche, viene spiegato come avviene il trasporto dell'idrogeno e e quali sono i relativi costi di approvvigionamento.
I sistemi di posizionamento indoor, conosciuti sotto l'acronimo di IPS (Indoor Positioning System), possono essere classificati in base a diversi fattori.
BU E & P: Business Unit Energy & Power
Case History: Soluzioni per l'energia eolica
Case History: Sistema di accumulo nel rifugio alpino CAI di Coburg - Tirolo
Case History: colonnine di ricarica e stazioni di ricarica
Le Smart Grid richiedono sistemi di distribuzione dell'energia intelligenti e collegati in rete, processi veloci e impianti sicuri per ridurre costi e consumi. Rittal offre sistemi efficienti per l'intera catena del valore, dall'ingegneria alla costruzione automatizzata dei quadri elettrici.
Definizione di EGE - Esperto in Gestione dell'Energia, normativa:
- D Lgs 115 08 Decreto di recepimento della prima direttiva sull'efficienza energetica, definizione di
EGE ed ESCo
- UNI CEI 11339 2009 Norma che definisce ruoli, competenze e modalità di certificazione dell'EGE
- Gennaio 2010 Primi EGE certificati 10 ad opera del SECEM
- UNI CEI 11352 2010 Norma di certificazione delle ESCo
. Anno 2013 Circa 200 EGE certificati
- Direttiva 2012 27 /UE e D Lgs 102 14 Seconda direttiva efficienza energetica e suo recepimento, diagnosi energetiche obbligatorie
- Anno 2017 Circa 2 000 EGE certificati
- D Lgs 73 2020 Recepimento direttiva efficienza energetica 2018 2002 che modifica la 2012 27 /UE
- Aggiornamento della norma 11339 Sviluppo di nuove competenze per l'EGE, ovvero di promuovere
la transizione energetica e la decarbonizzazione
Il settore energetico si sta trasformando. Di pari passo stanno aumentando i requisiti tecnici per l'uso sostenibile delle risorse, nonché la produzione di energia decentrata o infrastrutture per la ricarica elettrica.
Sistemi di monitoraggio emissioni (SME), i sistemi per monitoraggio emissioni (SME) versioni speciali) e sistemi di acquisizione dati (SAD). Gli analizzatori Modello ENOX 5. Gli analizzatori Modello E705. Norma di riferimento 14181:2015. Acquisizione dati SAD Versioni FAS 18
Nel corso della presentazione è illustrato come trasformare i rifiuti in risorsa e prevenire le emissioni di gas serra: il ciclo LG2P valorizza il metano a bassa concentrazione normalmente non utilizzato, consentendo di utilizzare qualsiasi gas povero con contenuti di CH4 <30%, producendo energia elettrica e recuperando energia termica.
HUG Engineering Italia è un player globale dell'abbattimento emissioni per il capacity market da motori.
Si assicura l'abbattimento emissioni per il capacity market per assicurarsi la riduzione del carbon footprint elettrico.
Quali sono le caratteristiche degli Impianti di bilanciamento rete a motori, delle batterie di motori e delle batterie di motori a gas. Il controllo emissioni da motori a gas mid-speed, fattori intrinseci e applicativi. Il controllo emissioni. Sistema di regolazione del dosaggio ed il design meccanico.
In questa presentazione verranno presentato gli elementi fondamentali di un sistema elettrico e si parlerà della produzione di energia elettrica con un impianto cogenerativo, del testo Integrato Connessioni Attive, del testo Integrato Misura Elettrico, dei sistemi semplici di produzione e consumo (SSPC) e del testo Unico Produzione - TUP.
70 anni di esperienza nell'analisi vibrazioni sono il cuore di strumenti portatili nati per facilitare la diagnostica e rendere la manutenzione veloce ed efficiente.
Con N130 risparmi tempo e costi di manutenzione, eviti sorprese, fermi macchina e spese inutili: la manutenzione industriale al momento giusto.
La trasformazione digitale nelle imprese o Digital Transformation ha come primario ed immediato risvolto la generazione di dati raccolti attraverso il processo di digitalizzazione della realtà allo scopo di creare un modello della stessa in grado di rappresentarne il comportamento e l'evoluzione temporale. Questo modello viene identificato con il nome Digital Twin, nome che bene ne coglie l'essenza in quanto come un gemello in carne ed ossa ne ricalca l'aspetto esteriore ma anche e soprattutto i comportamenti.
Data driven decision - l'ottimizzazione dei processi e dei prodotti, vengono valutate tenendo conto delle "proposte" generate dagli algoritmi.
Packaging, pallettizzazione, tracciatura, controllo qualità sono alcune delle richieste nell'industria del food and beverage.
La robotica collaborativa (cobot) offre un supporto applicativo flessibile ed efficiente ai processi delle aziende alimentari. Nel workshop verrà mostrato come le aziende del food and beverage stanno sfruttando le opportunità di automazione della robotica collaborativa (cobot).
La robotica collaborativa si presta sia per le piccole imprese che per le grandi. Si prestano per esempio per la industria alimentare.
Quali sono i vantaggi derivanti dall'impiego dei cobot?
Uno dei maggiori vantaggi portati dalla robotica collaborativa è quello di riuscire a essere punto di incontro delle competenze espresse da operatori e robot.
Cosa è la logistica 4.0? spesso definita anche supply chain 4.0, è diventata ormai necessaria per rispondere a una produzione sempre più efficiente al variare dei processi industriali; è la pianificazione, attraverso l'utilizzo di tecnologie abilitanti, del flusso di stoccaggio di materie prime, semilavorati e prodotti finiti al fine di soddisfare le esigenze del cliente.
AssoEGE associa gli esperti in grado di occuparsi di gestione dell'energia (EGE), la cui competenza è stata certificata secondo la norma UNI CEI 11339:2009 da un soggetto terzo, secondo una procedura validata da ACCREDIA, e di diagnosi energetica come strumento giusto per un percorso di sostenibilità per arrivare alla carbon neutrality.
La figura dell'esperto in gestione dell'energia è stata introdotta dal D.Lgs. 115/2008, quale "soggetto che ha le conoscenze, l'esperienza e la capacità necessarie per gestire l'uso dell'energia in modo efficiente", che ha rimandato ad una norma tecnica (la UNI CEI 11339:2009) la relativa procedura di certificazione.
Termografia, analisi vibrazioni o ultrasuoni? Cosa faccio oggi? Speriamo che sia la strada giusta...
II settore Pharma&Chemical è sempre stato molto attento alle logiche dell'affidabilità degli asset e per questo ha sempre visto il condition monitoring come un valido alleato. Le tecnologie predittive negli ultimi anni stanno subendo una rapida evoluzione, anche sulla scia dell'Industry 4.0. Tutto questo si sta traducendo nella possibilità di sviluppare soluzioni innovative di Remote Condition Monitoring finalizzate all'incremento della produttività e l'ottimizzazione di processo.
- Le sfide IoT
- La piattaforma BOX-IO
- Soluzioni end-to-end innovative dedicate
- Architettura CLOUD
- Software modulare
- Gateway Multi protocollo
- Adattatore di protocollo
- Alcuni esempi
- UNIVAC Disciplina degli accessi in grandi strutture
- Telegestione Efficientamento Energetico Condominio
Piero Bersanini S.P.A presenta in esclusiva le novità di tre brand destinate al settore Petrolchimico: Georgin, con la barriera a sicurezza intrinseca universale programmabile UI, Status, con il convertitore di temperatura universale programmabile SEM320/55 e Westermo, con una gamma di Switch ATEX.
Come proteggere le aree industriali con la security di Check Point
Post Covid, per ripartire, L'Italia dovrà investire ulteriormente in Digitalizzazione, Reweb propone una serie di spunti utili a supportare tali progetti: dal telecontrollo industriale all' Industria 4.0 sino alla mobilità elettrica.
1. Chi e Epson?
2. Cosa si intende per assistenza remota
3. Moverio Smart Glasses
4. Case study Macchi Spa - Marchesini Spa
(in lingua inglese)
- Who is Check Point
- Global Risk Report 2020
- Industrial Client Security
- Case history
- Obiettivi della Manutenzione Professionale
- Monitoraggio secondo normativa
- Manutenzione in Italia
- Manutentore 4.0
- Monitoraggio dei parametri real time
- Step della manutenzione professionale
- OilSafe ProActive Maintenance e Applicazioni
- Scenari manutentivi
- Manutenzione in-process
- Isole Tecnologiche
- Manutenzione off-process
- Automatizzare le attività di rilevazione?
- La visione per stati-finiti
- Il funzionamento. Un esempio
- Uno use case