Sistema ibrido Vitocaldens 222-F
Tre in uno: pompa di calore aria/acqua reversibile, versione splittata, caldaia a condensazione a gas e accumulo sanitario da 130 litri. L’innovativo sistema Vitocaldens 222-F di Viessmann consente di alternare due sistemi di generazione del calore, a gas o elettrico, a seconda della convenienza, servendosi di un manager energetico integrato che attiva in automatico la soluzione più efficiente. L’utente infatti ha la possibilità di selezionare la modalità "economica" o "ecologica", in base a quella ritenuta più conveniente in quel momento. In entrambi i casi è presente la funzione "comfort", attivabile sul lato sanitario per il riscaldamento veloce del bollitore. La regolazione Hybrid Pro Control garantisce la gestone ottimizzate della fonte di energia elettrica e gas.
Fino al momento in cui le condizioni operative risultano favorevoli, l'unità riscalda l'acqua mediante la pompa di calore: in caso di temperatura esterna molto bassa o di fabbisogno termico elevato, la regolazione attiva anche la caldaia. I due sistemi possono funzionare insieme o alternativamente, in base alla convenienza economica o energetica del sistema. Raggiunge un COP fino a 5,08, ed EER 3,9 ( A35/W18 ) con un rendimento caldaia fino a 109% (Hi).
Vitocaldens 222-F è predisposta per ottimizzare l'utilizzo dell'energia elettrica prodotta con impianto fotovoltaico, anche nel caso in cui venga installato successivamente. La presenza dell’accumulo sanitario da 130 litri integrato e della caldaia di supporto permettono di avere acqua calda sanitaria in abbondanza.
Vitocaldens 222-F soddisfa tutte le esigenze impiantistiche grazie alla possibilità di climatizzare gli ambienti sia in estate che in inverno, assicurando sempre il massimo comfort negli ambienti.
Grazie a VitotrolApp è inoltre possibile controllare da remoto il proprio impianto, via smartphone o tablet.
Il sistema è disponibile con potenza utile riscaldamento da 1,3 a 14 kW (con A7/W35) e caldaia con potenza 19 kW.
Vitocaldens 222-F è la soluzione particolarmente indicata per le riqualificazioni d'impianto che dove sostituisce semplicemente la vecchia caldaia senza richiedere interventi invasivi sull’impianto.
Parole chiave: Energia elettrica
- Fabio Zanellini
- Lucia Ammendola