Remosa s.r.l., fondata nel 1955 a Cagliari, Sardegna, ha storicamente operato nel settore delle valvole e dei sistemi di azionamento idraulico per l'industria petrolchimica. Nel 2012, l'azienda è stata acquisita dalla multinazionale IMI Plc (IMI), quotata nel prestigioso FTSE 100 della Borsa di Londra. Questo passaggio ha aumentato la visibilità internazionale dell'azienda e ha introdotto le logiche di ottimizzazione della produzione "lean production" suggerite dal gruppo IMI.
Lean Manufacturing
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Lean Manufacturing.
Articoli e news su Lean Manufacturing
L'efficienza nella movimentazione merci e la (corretta) gestione dei processi logistici sono elementi chiave per il successo di un'azienda moderna, in qualsiasi settore essa operi. Due spinte concomitanti e convergenti portano, infatti, il magazzino al centro della scena: - L'affermazione di modelli di produzione lean e just-in-time, che poggiano su catene di distribuzione estese e su una movimentazione delle merci ultra-efficiente; - La delivery war trainata dal progressivo incremento degli acquisti online, che si gioca su tempi di evasione e consegna degli ordini sempre più ridotti.
Verso la fine dell'anno 1989 fui inviato dall'azienda multinazionale americana presso cui lavoravo, a Berlino, presso uno degli stabilimenti europei della Corporation che allora produceva componenti elettromeccanici per ascensori. Lavoravo da poco meno di un anno e avevo una conoscenza ancora piuttosto frammentaria dei processi di ingegneria della produzione, data la mia formazione di ingegnere nucleare. Certo, prima di essere inviato a Berlino avevo seguito dei corsi aziendali presso gli headquarters di Parigi ed ero stato introdotto ai concetti del cosiddetto Toyota Production System (TPS), fondato sul Just-in-Time, sull'adozione del kanban, delle tecniche per ridurre la giacenza dei magazzini, etc.
Sostenere il marchio, l’immagine e la qualità associati alla produzione di auto d’alta gamma Moltiplicare i volumi di vendita Introdurre nuovi modelli riducendo i tempi di sviluppo Gestire la complessità dei fornitori, favorire la “lean production” Migliorare la posizione sul mercato nel segmento premium con la nuova Ghibli
L’elaborato, frutto di un periodo di stage presso Tecnolaser S.r.l., presenta una prima parte che descrive la storia aziendale, i principali processi che la compongono ed i servizi che essa offre al cliente. La parte centrale introduce i principi fondamentali del Toyota Production System, sposati da Tecnolaser S.r.l., ed elenca i fattori che esso considera degli sprechi sui quali concentrarsi, approfondendone uno in particolare, ossia le scorte a magazzino. Viene sottolineato il ruolo che esse ricoprono in un sistema produttivo, i costi da sostenere per il loro mantenimento a magazzino, i principali metodi gestione e gli indicatori che decretano la bontà, o meno, della politica di gestione scelta per ogni prodotto.
Obiettivo del presente lavoro di tesi è indagare circa le origini e la definizione di lean, individuandone vantaggi e svantaggi e proponendo alcune soluzioni che si prefiggono di ovviare ai limiti individuati: dopo aver evidenziato come la VSM, strumento principe della lean, proponga solamente il passaggio a due sistemi di pianificazione e controllo della produzione (i.e. kanban e CONWIP), si è cercato di ampliare lo strumento VSM per consentire l’implementazione di sistemi PPC ibridi. Inoltre, questa tesi propone alcune implementazioni pratiche della lean in contesti caratterizzati da strategie produttive diverse rispetto a quelle impiegate in Toyota.
Ciò che si è voluto mostrare in questa tesi è il modo in cui viene impostato solitamente il lavoro da effettuare nella fase di Lean Assessment, i modi di operare, come gestirne i risultati ed approntare il piano d’azione. E’ fondamentale poter misurare la propria azienda e verificare a quale livello ci si trova: tramite i tools si riesce ad avere un’idea della propria situazione. Questo è quello che si prefigge chi ha intenzione di iniziare un percorso lean. Sono ormai diversi gli assessment che vengono utilizzati dalle aziende, gestiti e implementati da diverse società di consulenza.
L'argomento principale è la valutazione tecnico-economica di un progetto di completo relayout dello stabilimento produttivo della Eurovinil S.p.A.. Si riporta dapprima una descrizione del progetto generale, e le tecniche utilizzate per stimare i costi e i benefici del progetto. Quest'analisi consente di individuare due case-study principali che verranno sviluppati con maggior dettaglio di progettazione, pervenendo ad una stima puntuale della redditività degli stessi. Seguiranno infine delle conclusioni in termini di risultati previsti dall'implementazione dei progetti illustrati, ed eventuali sviluppi futuri.
Aspetti relativi alla sicurezza ed alla Manitenzione, come ridurre i costi ed incrementare l'efficienza aziendale: Il (WCM) World Class Manufacturing. - la metodologia TPM - le logiche lean manufacturing - il tolal quality management - just in time.
Cosa significa Plant Design? - Il mercato sta cambiando - Corsa per rispondere alle esigenze globali - Maggiori rischi nella fase di progettazione - Occorre operare nelle condizioni di massima efficenza e sicurezza Progettazione impiantistica per perseguire la Lean Costruction
Gli ultimi webinar su Lean Manufacturing
L'accurata selezione delle aziende che rappresentiamo ci permette di fornire prodotti ad elevato grado di affidabilità, e in molti casi, con certificazioni MIL STD. Per le tue esigenze vogliamo offrirti i prodotti migliori. Un supporto tecnico costante da parte del nostro team e un sistema di gestione della qualità certificato. I nostri prodotti, grazie alle politiche di produzione dei nostri partner, vantano una disponibilità sul mercato da 5 a 15 anni.