FPGA

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su FPGA.

Filtra contenuti:

Articoli e news su FPGA

Farnell Italia

element14 lancia il concorso FPGA "7 modi per migrare dallo Spartan-6"

Il concorso più recente della community di Avnet è rivolto agli ingegneri che migrano da FPGA Spartan-6 alla Serie 7.

Avnet

Avnet Abacus aggiunge il portafoglio di prodotti Molex BittWare

Avnet Abacus, una delle società leader in Europa nella distribuzione di prodotti d'interconnessione, componenti passivi, dispositivi elettromeccanici e unità di potenza, e divisione regionale di Avnet (NASDAQ: AVT), ha esteso l'accordo di distribuzione con Molex inserendo la gamma di prodotti FPGA (field programmable gate array) di BittWare. Le schede saranno destinate a data center, strumentazione e archiviazione NVMe.

Vanessa

RS Components amplia l'offerta di potenti soluzioni di calcolo con i moduli FPGA e SoC di Trenz Electronic

RS Components (RS), distributore multicanale globale di prodotti di elettronica, automazione e manutenzione, ha inserito a catalogo una nuova gamma di moduli avanzati basati sugli FPGA e sui SoC (System-on-Chip) di Trenz Electronic, azienda leader nello sviluppo e nella produzione di soluzioni basate su moduli per i settori industriale e scientifico. La capacità degli FPGA e di altri potenti semiconduttori di eseguire efficienti operazioni di calcolo parallelo è determinante per soddisfare le esigenze di applicazioni che raccolgono e memorizzano quantità di dati elevate, che continuano ad aumentare con la diffusione di tendenze come l?Internet of Things.

Regolatore µModule ultrasottile duale da 10A o singolo da 20A con Digital Power System Management

Analog Devices annuncia l’LTM4686 Power by Linear™, un regolatore µModule® ultrasottile step-down a doppia uscita da 10A o a uscita singola da 20A con interfaccia PMBus, realizzato in package LGA di 16mm x 11,9mm x 1,82mm. Il package da 1,82mm di altezza permette di collocare l’LTM4686 sul PCB in posizione molto ravvicinata ai carichi quali FPGA o ASIC, condividendo un unico dissipatore che copre entrambi i dispositivi a basso profilo. Il package ultrasottile permette il montaggio dell’LTM4686 sul retro del circuito stampato, liberando spazio sul lato superiore per componenti quali memorie e IC transceiver. Ciò rende l’LTM4686 adatto per applicazioni con limiti di altezza come nel caso di switch e router di rete per montaggio su rack, sistemi raid e dispositivi per misura e controllo.

Supervisori con livello di accuratezza di ±0.5% per componenti a bassissima tensione

Analog Devices annuncia la famiglia LTC2962-LTC2964 Power by Linear™ di supervisori di tensione a 4-canali dall’eccezionale accuratezza mirati ad un più ampio margine di tensione di sistema e un’affidabilità superiore. Le architetture ASIC, FPGA, DSP, MCU e MPU che operano con basse tensioni fino a 1V non possono utilizzare i supervisori di tensione tradizionali con accuratezza di 1%-2% senza perdere margine prezioso nella tensione di sistema e restringere l’intervallo operativo di tensione del carico. La famiglia LTC2962 possiede una soglia di reset con accuratezza di ±0.5% al top nella categoria, che rilassa i requisiti dell’alimentatore, aumenta la tolleranza del sistema ai transitori e permette di utilizzare una tensione nominale di alimentazione più bassa riducendo in modo drastico la potenza assorbita.

Mouser

Super Sequencer programmabile semplifica la gestione di sistemi di alimentazione multi-rail

Analog Devices annuncia il Super Sequencer® ADM1266 Power by Linear™, un dispositivo programmabile in grado di monitorare, sequenziare e marginare fino a 17 fonti di alimentazione. Per sistemi con più di 17 rail, un bus proprietario interdevice a cavo doppio può sincronizzare fino a 16 dispositivi ADM1266. Un algoritmo di sequencing integrato monitora rilevatori di fault di alimentazione, general purpose I/O e timer per accendere e spegnere l'alimentazione nella sequenza definita dall'utente. La configurazione viene eseguita tramite l’intuitiva GUI ADI Power Studio, riducendo i tempi di progettazione. L’ADM1266 consente una gestione semplice e flessibile di sistemi di alimentazione complessi per FPGA, ASIC, schede processori in router e switch di rete, server e sistemi di archiviazione dati.

Regolatore µModule da 50A scalabile fino a 250A, non si surriscalda grazie agli induttori esterni sovrapposti

Analog Devices annuncia l’LTM4678 Power by Linear™, un regolatore step-down µModule® doppio da 25A o singolo da 50A con interfaccia digitale PMBus. L’LTM4678 utilizza due induttori esterni posti sopra il package BGA per dissipare calore dall'interno, mantenendo il dispositivo a bassa temperatura. La memoria EEPROM e l’interfaccia I2C/PMBus consentono all’utente di misurare, modificare e registrare i parametri di alimentazione principali come tensione, corrente di carico, temperatura e sequencing. Cinque regolatori LTM4678 possono ripartire la corrente a 50A ciascuno per fornire fino a 250A verso carichi come processori, FPGA e ASIC. Le applicazioni includono schede PCIe, sistemi di comunicazione, cloud computing, dispositivi ottici, medicali e industriali o strumentazione.

RS Components inserisce a catalogo un modulo di imaging a colori da 5 megapixel per schede di sviluppo FPGA

Il modulo Pcam 5C Digilent permette un netta riduzione della latenza grazie alla comunicazione diretta sensore-FPGA RS Components (RS), distributore multicanale globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha annunciato la disponibilità del modulo di imaging a colori Pcam 5C a marchio Digilent utilizzabile con le schede di sviluppo FPGA. Pcam 5C è una periferica affidabile, dal prezzo contenuto, destinata ai progettisti elettronici che realizzano dispositivi dotati di telecamera integrata. Pcam 5C è basato sul sensore di immagine OV5640 Omnivision da 5 megapixel comprendente varie funzioni interne di elaborazione che consentono di migliorare la qualità dell’immagine, tra cui bilanciamento automatico del bianco, calibrazione automatica del livello del nero e controlli per regolare la saturazione, la tonalità e la nitidezza.

Demodulatore I/Q da 300MHz a 9GHz ad alta linearità con 1GHz di banda passante e reiezione d’immagine fino a 60dB

Analog Devices annuncia l’LTC5594, un demodulatore true zero-IF (ZIF) a larga banda ed alta linearità, con una banda passante istantanea a 1dB I e Q di 1GHz. Il demodulatore è in grado di offrire una reiezione d’immagine dal valore tipico di 37dB. Utilizzando la porta seriale integrata, il dispositivo consente la correzione dello sbilanciamento in fase e ampiezza di I e Q, e può quindi essere regolato per raggiungere una reiezione d’immagine superiore a 60dB. Questa caratteristica semplifica enormemente la calibrazione, migliorando nel contempo in modo significativo le prestazioni del ricevitore e riducendo le risorse FPGA necessarie ad eliminare l’immagine residua. Inoltre, il dispositivo dispone di amplificatori in banda base integrati, a guadagno regolabile, che in conversione forniscono un guadagno in potenza pari a 9,2dB a 5,8GHz, con una caratteristica IP3 in uscita di

Regolatore compatto µModule a doppia (10A) o singola uscita (20A), per FPGA, GPU, ASIC & alimentazione di sistema

Analog Devices annuncia l’LTM4646 Power by Linear™, un regolatore point of load, step-down, µModule® con alimentazione di ingresso a 5V o 12V, con uscita doppia (10A) o singola (20A). L’LTM4646 integra gli induttori, i MOSFET, un controllore DC/DC con i relativi componenti, ed è contenuto in un package BGA di 11,25mm x 15mm x 5,01mm. In confronto al modulo precedente con due uscite singole da 10A, l’LTM4646 riduce le dimensioni di progetto di oltre il 25%. Con la sua struttura a doppio regolatore, l’ingombro ridotto, la regolazione precisa della tensione, l’LTM4646 rispetta i limiti di spazio imposti dai PCB delle schede densamente popolate, per alimentare dispositivi a bassa tensione ed alta corrente quali FPGA, ASIC, microprocessori e GPU.

Altri contenuti su FPGA

RS Components

Nuovi moduli hardware E-Block e l’ambiente di sviluppo ideato da Matrix disponibili in pronta consegna da RS Components

RS Components, il distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha annunciato di aver introdotto nel suo catalogo i più recenti moduli elettronici della gamma E-Blocks ideati da Matrix Technology Solutions, programmabili tramite l’ambiente di sviluppo Flowcode 6. RS offre in pronta consegna tutti i 50 moduli della serie E-Blocks, che si possono facilmente unire per costruire un sistema elettronico personalizzato in tempi molti brevi. Tra i moduli disponibili vi sono schede con FPGA e microcontrollori appartenenti alle più note famiglie di CPU, oltre a numerose schede dedicate a funzioni specifiche, come GPS, Bluetooth®, USB, sensori touch capacitivi, LCD a colori, tastiere, codec vocali, interfaccia MIDI, memoria seriale, RFID, circuiti di pilotaggio push-pull, relè, azionamenti per motori, optoisolatori, interfaccia CAN e molte altre. Vi è anche una scheda madre per sensori che può ospitare 16 tipi di sensori, tra cui ultrasuoni, infrarossi, touch, umidità, movimento, temperatura, potenziometri e trimmer resistivi. Sono disponibili anche schede dedicate alla programmazione e per collegarsi a uno shield Arduino o a un Raspberry Pi. Tantissimi docenti, studenti e professionisti dell’elettronica già utilizzano i moduli E Blocks e Flowcode per esplorare nuove idee, simulare i progetti e costruire rapidamente dei prototipi utilizzando un ambiente di sviluppo unificato, che spazia dal sistema completo al singolo chip. È possibile assemblare un sistema elettronico completo e funzionante nel giro di pochi minuti attingendo alla ricca biblioteca di risorse di supporto, che comprende indicazioni e suggerimenti per progettare soluzioni che utilizzano le tecnologie ZigBee®, USB, FPGA, DSP audio o microcontrollori, e su come programmare in C. I software forniti con ciascuna scheda supportano il relativo linguaggio di programmazione dei chip e generano il codice esadecimale in formato nativo. Sono disponibili gratuitamente per tutte le schede i driver più aggiornati e le informazioni tecniche dettagliate e complete di schemi elettrici. Utilizzando l’ambiente di sviluppo Flowcode 6 è possibile creare sistemi elettronici o elettromeccanici utilizzando le interfacce preferite o un comune PC da scrivania. L’interfaccia grafica integrata 2D/3D mette a disposizione tutte le funzionalità necessarie per costruire sullo schermo un sistema elettronico completo, sviluppare un programma con un diagramma di flusso, simulare il sistema e programmare la FPGA o il microcontrollore. L’ultima versione ha aggiunto le funzionalità di simulazione avanzata, un motore grafico 3D per la modellazione di sistemi elettromeccanici, nuove funzioni di test per verificare e documentare il comportamento del sistema in prova e una funzione per la creazione di componenti personalizzati. Un compilatore per microcontrollori e un interprete per PC separano le attività gestite dal PC da quelle eseguite all’interno dei chip, semplificando e accelerando la programmazione con un approccio a livello di sistema. Flowcode 6 è disponibile in diverse versioni per l’utilizzo personale, didattico e professionale. Ulteriori informazioni sui moduli elettronici E-Blocks e l’assistenza alla progettazione, e su come ottenere la corretta versione di Flowcode 6, sono disponibili su RS Online.

Enrico Bottaro

Controllo attraverso FPGA di un ricevitore ottico quantistico

In questi capitoli è stata illustrata la struttura del ricevitore Kennedy utilizzato nel progetto Quantum Future. Dopo un'introduzione dello schema a blocchi è stato descritto il sistema, sia dal punto di vista delle componenti hardware, sia da quello degli strumenti software utilizzati per la programmazione e per il controllo di FPGA e DAC. Infine è stato illustrato il procedimento con cui è possibile caratterizzare l'ADC e l'accoppiamento AC. In questo modo è possibile ricavare una forma d'onda idonea alla trasmissione che non subisca eccessive distorsioni. La determinazione e la scelta di tale segnale sono lasciate come sviluppo futuro.

Antonio Maria Cristini

Comparazione delle performance di un algoritmo di ottimizzazione matematica su piattaforme FPGA, GPGPU e X86_64

Molti problemi algebrici non si adattano ad essere portati sulle architetture SIMD (Single Instruction, Multiple Data) che richiedono preferibilmente applicazioni organizzate per eseguire lo stesso insieme di istruzioni su dati stanziali distribuiti nelle memorie locali delle singole unità di calcolo del processore. La sfida per il ricercatore è la riformulazione del modello matematico per la risoluzione di un problema noto in una sequenza di operazioni che si adattino perfettamente al paradigma di calcolo imposto da tali architetture. Questa presentazione è la storia di come un metodo matematico per la ricostruzione acustica di un'immagine del sottosuolo, prima studiato solo a livello accademico, sia diventato per un'importante industria petrolifera un codice di calcolo fondamentale per l'esplorazione sismica di nuovi giacimenti.

Enzo Perini

Vantaggi dell’architettura riconfigurabile basata su FPGA e distribuita, tramite rete EtherCAT

Per applicazioni di controllo assi ad alte prestazioni. (In lingua Inglese) Motion System Components: -  User Code -  Motion Controller -  Hardware Hardware Extension: -  Distributed -  Embedded

Francesca Pravato

Realizzazione in ambiente Labview FPGA di un controllore di corrente per inverter

Panoramica sulle nozioni per realizzare un efficiente controllo di corrente e risultati ottenuti nell'applicazione di tale controllo ad un emulatore di inverter.

Mouser
Michele Brian

Implementazione su FPGA di un generatore di forme d’onda programmabile basato su tecnica DDS

Presentazione dello sviluppo di un generatore di forme d'onda basato sulla tecnica di sintesi digitale diretta. Il sistema è in grado di riprodurre tre tipi di forme d'onda, sinusoidale, triangolare e quadra. La selezione dell'onda e la frequenza di uscita sono impostate tramite comunicazione seriale.

Circuito EIOM