EPLAN Data Portal: la strada verso il dataset del dispositivo ideale
La sfida della qualità dei dati e della loro accuratezza EPLAN Data Portal: la strada verso il dataset del dispositivo ideale.
Oggi, avere dati digitali di qualità è l’elemento chiave per una progettazione efficiente. EPLAN Data Portal sta affrontando questa sfida: dall’inizio dell’anno, il portale viene aggiornato mensilmente e gli utenti hanno anche una funzione per la valutazione dei componenti, che offre un feedback chiaro ai produttori. Inoltre, la nuova versione LAB di EPLAN Data Portal permetterà agli utenti di avere un ambiente di test per provare le versioni più recenti del prodotto.
Vimodrone, 20 Giugno 2018 – EPLAN Data Portal è la principale raccolta di componenti in ambito automazione industriale. Ad oggi, sono oltre 230 i produttori presenti nel portale e i componenti hanno recentemente raggiunto quota 800.000. Vanno anche sommati i configuratori integrati e le rispettive varianti: si raggiunge così quota 2 milioni.
Dall’inizio dell’anno, i compontenti in Data Portal vengono aggiornati ogni mese: utenti e produttori possono così ottimizzare l’uso dalla piattaforma e garantire un’alta qualità dei dati al suo interno. Questi aggiornamenti consistono sia nell’aggiunta di nuovi produttori, sia nella revisione dei dati esistenti.
Valutazioni degli utenti come indicatore di qualità
Un altro passo verso il miglioramento di qualità è la nuova funzione di valutazione da parte dell’utente. Così come accade nei portali come Amazon, questa funzione permette agli utenti di dare una valutazione tramite l’assegnazione delle stelle. L’obiettivo è valutare e qualificare i dati del prodotto, non il prodotto stesso. Gli utenti, lavorando con il portale e utilizzando i componenti, forniscono un utile feedback ai produttori che, a loro volta, ricevono informazioni provenienti direttamente dal mercato, utili per poter continuare a sviluppare i loro componenti.
Migliorare l’esperienza dell’utente
Grazie alle valutazioni gli utenti possono decidere di ordinare i risultati delle loro ricerche sia in base al componente meglio valutato, sia in base al numero dei download. In questo modo è subito chiaro qual è il componente migliore e quali sono i componenti più usati.
Naturalmente, ci si aspetta che la funzione di valutazione venga usata intensamente da tutti gli utenti. È considerato un valore aggiunto– e quindi le valutazioni degli utenti sono altamente benvenute.
Una prospettiva per il futuro
L’esperienza dell’utente così come la semplicità d’uso– abbinate ai giusti contenuti –sono la chiave per le future applicazioni cloud. La versione Lab del nuovo EPLAN Data Portal interface sarà presto disponibile. In questa versione gli utenti hanno la possibilità di testare direttamente la nuova interfaccia. Sia che vogliano provare le nuove funzioni di ricerca, o che vogliano esplorare l’aspetto della nuova dashboard, la versione Lab è studiata con tutte queste caratteristiche. Sarà continuamente migliorata e sempre disponibile per i test. Così facendo, EPLAN fa sì che i suoi utenti possano avere una visione dietro le quinte nel processo dello sviluppo prodotto.
Nuovi inserimenti
Dall’inizio del 2018 sono stati aggiornati oltre 80 cataloghi prodotto con più di 50,000 componenti. Inoltre, sono appena stati inseriti nel portale quindici rinomati produttori– inclusi Hitachi Industrial Systems, con interrutori di circuito automatici, Yaskawa con convertori di frequenza, e IMI con più di cento cilindri.
Parole chiave: Automazione industriale, Cloud Computing
- Aveva Software Italia
- Alberto Servida
- Endress+Hauser Italia
- SDProget Industrial Software