La sicurezza delle macchine industriali è un aspetto molto importante nella gestione degli ambienti di produzione e dello stoccaggio delle merci. Una strategia di gestione degli asset inadeguata può infatti portare a rallentamenti della produzione, fermi macchina e all'aumento dei rischi alla sicurezza degli operatori.
Le aziende manifatturiere si trovano oggi a dover far fronte a nuove sfide. Da un lato, la domanda si sta sempre più orientando da una produzione di massa a una più personalizzata. Dall'altro, i ritmi di progettazione, produzione e consegna delle merci sono sempre più dinamici.
Negli ultimi due anni, l'innovazione è stata essenziale all'interno della tua realtà lavorativa. È grazie alla tecnologia, infatti, che molte imprese hanno potuto dar seguito nel corso della pandemia alle proprie attività e progetti e che ha permesso a professionisti di ogni settore di continuare, da remoto, a lavorare.
Vuoi innovare i processi operativi all'interno della tua realtà lavorativa? I finanziamenti pubblici a fondo perduto e crediti di imposta sugli investimenti nella digitalizzazione delle imprese sono confermati per il 2022. Cambia il tuo lavoro con Brochesia: le nostre soluzioni digitali rientrano tra i beni strumentali contemplati in queste misure!
La Cybersecurity non è più solo un benefit. Rappresenta la base di partenza per garantire processi sicuri e dati protetti, sia all'interno che all'esterno dell'azienda. Se da una parte Industria 4.0 significa connettività e raggiungimento di obiettivi come l'aumento della produttività e il nuovo potenziale di creazione di valore; dall'altra l'Internet of Things industriale (IIoT) pone requisiti completamente nuovi quando si tratta di soluzioni di sicurezza e di automazione.
Tutte le unità CMG per la applicazioni Recycling, con capacità da 800 kg/h a oltre 5.000 kg/h, prevedono la funzione Adaptive Motor Power (AMP), unica nell'industria della riduzione dimensionale. Il granulatore è in grado autonomamente di stabilire quale livello di potenza adottare per espletare il proprio lavoro, in funzione della quantità di materiale da macinare, la forma, il peso, lo spessore, il tipo di plastica, la temperatura del pezzo. L'AMP permette di ottimizzare la qualità del macinato al massimo (omogeneità della particella e assenza di polvere) e ridurre al minimo l'utilizzo di energia elettrica.
Negli ultimi anni, il campo della logistica è cambiato in modo significativo, anche a causa del costante aumento delle innovazioni tecnologiche. I sistemi cyber-fisici, ovvero sistemi informatici in grado di interagire in modo continuo con i sistemi fisici in cui operano, vengono sempre più integrati nei processi industriali per migliorare il flusso di informazioni bidirezionale tra i sistemi di esecuzione veri e propri e quelli decisionali.
Una delle aree di applicazione più importanti per l'automazione robotizzata è la produzione industriale. Per molti, automazione significa automazione della produzione.
Si possono distinguere tre tipi di automazione della produzione:
- Automazione fissa;
- Automazione programmabile;
- Automazione flessibile.
Con le sue soluzioni automatiche, Incaricotech supporta il settore automotive duramente colpito dalla crisi della supply chain
Il settore automotive è stato duramente colpito dalla crisi della supply chain.
Cefla, leader in Italia per la progettazione e realizzazione di impianti tecnologici, global service e impianti per la produzione di energia, ha siglato in questi giorni un accordo con MIPU, partner focalizzato sulla digitalizzazione, per offrire ai propri clienti soluzioni che siano all'avanguardia sul fronte dell'Intelligenza Artificiale, della gestione energetica e della manutenzione predittiva.
Questo accordo si inserisce pienamente nella visione di Cefla, come partner di riferimento per una proposta integrata di progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti tecnologicamente all'avanguardia.
Soluzioni rivoluzionarie costruite sull'esperienza unica del leader tecnologico e di mercato nelle reti elettriche, integrate con la piattaforma Lumada di Hitach.
A seguito del comunicato del 13 ottobre 2021 che annunciava la sua evoluzione in Hitachi Energy, il leader mondiale della tecnologia e del mercato delle reti elettriche ha lanciato oggi IdentiQ, le soluzioni digitali gemelle1 per la corrente continua ad alta tensione (HVDC) e le soluzioni power quality. IdentiQ2 contribuirà a rendere il sistema energetico globale più sostenibile, flessibile e sicuro, accelerando la transizione verso un futuro senza emissioni di anidride carbonica.
Comau ha sviluppato e implementato una linea di assemblaggio automatizzata di e-drive per Geely Automobile Holdings, presso il suo stabilimento Geely Veremt, a Ningbo (Cina), per l'assemblaggio completo di motori elettrici, cambi e inverter. Progettata in stretta collaborazione con il team Geely, la linea completa utilizza un sistema di produzione automatizzato flessibile per assemblare rotori a magneti permanenti, cambi e trasmissioni elettroniche, oltre che per il controllo qualità e i test automatizzati.
Air Liquide ha firmato un accordo a lungo termine per la fornitura di idrogeno, elio e anidride carbonica ad altissima purezza a uno dei più grandi produttori di semiconduttori al mondo. Nel quadro di questo accordo, Air Liquide prevede di investire quasi 60 milioni di dollari USA (circa 50 milioni di euro) per costruire e gestire unità e sistemi di produzione in un nuovo sito produttivo a Phoenix, Arizona. La messa in servizio è prevista per la seconda metà del 2022.
Nell'aria, una concentrazione normale di ossigeno è del 21%, mentre l'azoto costituisce il 78% del resto dell'atmosfera insieme ad alcune tracce di gas. I gas inerti come l'azoto, l'argon e l'elio, pur non essendo tossici, non aiutano la respirazione umana. Sono inodori, incolori e insapori, il che li rende impercettibili. Un aumento del volume di qualsiasi altro gas che non sia ossigeno può portare a una circostanza in cui gli individui possono essere a rischio di asfissia che può causare lesioni gravi o addirittura la morte. Questa rimozione del gas ossigeno nell'aria che respiriamo rende avere un sensore di esaurimento dell'ossigeno non solo utile, ma essenziale per mantenere la vita.
I sensori di movimento, se installati nel posto e nel modo corretto, permettono una gestione ottimale e orientata al risparmio dell'impianto di illuminazione.
L'automazione industriale riveste un ruolo strategico nell'ottica dell'Industria 4.0 in Italia, nonostante la frenata del 2020 dovuta alla pandemia, segnalata anche dal report di ANIE Automazione. Con la transizione del manifatturiero verso l'innovazione tecnologica - sostenuta anche dal PNRR - l'Osservatorio prevede una rapida ripresa del settore entro il 2022.
L'automazione industriale è la radice di tutte le tecnologie più all'avanguardia, dall'IoT all'Intelligenza Artificiale, dal Deep Learning al Digital Twin. Uscita dalle catene di produzione, si è applicata alla vita quotidiana per offrire servizi sempre più precisi e performanti.
L'Internet of Things, in particolare, è un percorso unico nello sviluppo tecnologico. Ogni oggetto della nostra realtà quotidiana può acquisire una propria identità nel mondo digitale, dalla macchina al frigorifero, dai semafori ai dispositivi di healthcare.
L'Intelligenza Artificiale è una disciplina dell'informatica che ha come obiettivo la progettazione e la programmazione di software intelligenti, in grado di risolvere problemi anche complessi riproducendo comportamenti tipicamente umani.
Illuminazione sicura, design minimal e discreto e versatilità di utilizzo, sono alcune delle caratteristiche che distinguono la Serie 7L Finder.
Progettata e studiata per fornire agli esperti del settore una soluzione di qualità e adatta ad ogni ambiente, la gamma di lampade LED per quadri e armadi elettrici conta oggi più di 20 versioni disponibili, grazie alle ultime arrivate Tipo 7L.46.0.xxx.0x00
Disponibili da gennaio 2021, i nuovi modelli con accensione diretta e 1200 lumen vanno a completare il catalogo Finder, all'interno del quale erano già presenti le versioni da 600 lumen.
Accorciare i lead time - detti anche "tempi di attraversamento" - è un modo efficace per aumentare la produttività in azienda.
Fare di più in meno tempo: quanti di noi si sono ritrovati a cercare dei modi per riuscirci? Nelle nostre aziende di produzione accade lo stesso: chi su fogli di carta, chi con Excel, chi con soluzioni MES (acronimo di Manufacturing Execution System) e APS (Advanced Planning System) si cerca di indovinare l'imprevisto e individuare i colli di bottiglia in produzione. Perché? Per ridurre i lead time, ovvero i tempi di produzione.
Il 2022 potrà contare sull'apporto di algoritmi previsionali anche per l'Automazione dei processi.
I sistemi sono in grado di proporre alternative di pianificazione adeguate e ottimizzate per il processo in corso e futuro, così come di determinare le capacità e gli orari dei dipendenti. Inoltre, possono essere utilizzati nella gestione del flusso di materiale.
Prima di dotarsi degli algoritmi di Intelligenza Artificiale cosa è opportuno verificare del proprio processo?
La rivoluzione data dall'innovazione digitale coinvolge tutti i settori industriali tra cui il mondo farmaceutico e, come ultime nella filiera logistica, le farmacie. Anche in un settore così normato e con regole rigide e definite, il digitale rappresenta una opportunità di accelerare e trasformare i processi interni nonché di avere accesso immediato a una serie di informazioni che migliorano la tracciabilità dei farmaci lungo tutta la filiera.
Il mercato sta vivendo una forte carenza di componenti e materie prime, manca un po' di tutto: dal legname alla plastica, quelle terre rare e semiconduttori che tengono in piedi l'industria dell'elettronica, delle comunicazioni, degli elettrodomestici, dell'automotive e della componentistica.
Negli ultimi periodi si sta discutendo molto dell'introduzione di robot all'interno del settore della logistica.
Questo è dovuto principalmente a :
- Carenza di manodopera;
- Crescita dell'e-commerce;
- Evoluzione dei modelli di distribuzione (necessari per dare ai clienti più scelte su come ottenere le merci).
Nel manufacturing la tecnologia Digital Twin (replica digitale di sistemi fisici) è integrabile a livello di componenti, sistemi o interi impianti, per aumentare l'efficienza della manutenzione, ottimizzare il funzionamento dei macchinari, migliorare di continuo i prodotti forniti agli utenti finali.
Lo stato dell'arte della strumentazione in Italia
L'Industria 5.0, alla quale ci si riferisce anche come quinta rivoluzione industriale, è un nuovo modello di sviluppo promosso dalla Commissione Europea attraverso il quale viene incoraggiata un'attività industriale che va oltre gli obiettivi tecnici ed economici come la produttività e l'efficienza. L'industria 5.0 cerca di incoraggiare anche altri aspetti essenziali per il futuro del settore, come il benessere umano, la sostenibilità e la resilienza.
L'uso di macchinari industriali impone il ricorso a soluzioni distinte per ogni singolo settore di attività, specialmente per quelli che richiedono standard specifici e particolari.
Il concetto di controlling, o controllo di gestione, non è affatto nuovo. Alcuni lo fanno addirittura risalire agli anni '30 del 1900 mentre nella sua connotazione più moderna, cioè con l'utilizzo di strumenti tecnologici, si può far risalire agli anni '70. La Storia di SAP nel controlling, per esempio, inizia poco tempo dopo. Oggi molte aziende, in particolare quelle di grandi dimensioni, fanno già uso di diversi strumenti di controlling, ma molto spesso legati a paradigmi tradizionali.
Si chiama Building Automation ed è la scienza che si occupa dell'automazione delle funzioni degli impianti di un edificio, così da poterli controllare anche da remoto, ottimizzando le prestazioni della struttura e incrementandone la vivibilità e la sicurezza.
Impianti industriali con componenti elettriche e termiche performanti ed evolute permettono alle industrie di ottenere importanti risparmi e di essere competitive.
Gli stabilimenti industriali hanno costi operativi esorbitanti, soprattutto per quanto riguarda la voce legata alle spese per il riscaldamento e per l'energia elettrica. Per tutte quelle imprese che necessitano di un notevole quantitativo di energia, la presenza di generatori e di caldaie inefficienti e componenti poco performanti può incidere pesantemente sui costi complessivi di produzione.
Un'azienda moderna non può prescindere dall'adozione di un sistema ERP all'avanguardia, che le permetta di gestire i processi core e tutta la filiera produttiva in modo semplice ed efficace. Questa è una necessità di ogni settore merceologico, ma vale soprattutto per quei comparti industriali in cui il controllo della catena di approvvigionamento deve essere costante, al fine di garantire la qualità del prodotto, la tracciabilità dei lotti e una piena sicurezza sia del ciclo produttivo sia del consumatore finale.
Il monitoraggio DPI è indispensabile se si vuole che questi strumenti, fondamentali per evitare incidenti sul lavoro, svolgano il loro ruolo e siano davvero efficaci. I DPI in dotazione devono infatti essere indossati correttamente e in modo completo anche quando potrebbero essere percepiti dal lavoratore come un fastidio o un intralcio al lavoro.
Intelligenza artificiale e IOT (Internet of Things) sono realtà. Possono aiutarci a rendere la casa più sicura, più salubre, contribuire a tagliare notevolmente le spese condominiali. Dimenticate androidi, maggiordomi virtuali e navi spaziali senzienti: in questa serie di articoli scopriremo cosa sono davvero AI e IOT e cosa possono fare per la nostra abitazione.
Iniziamo con il primo settore di applicazione: la manutenzione predittiva
L'Artificial Intelligence entra nei processi di procurement. Diversi progetti di implementazione dimostrano sia la fattibilità sia i risultati, allineati o superiori alle attese
Il Procurement Lab di SDA Bocconi, con il supporto di SAP e Accenture, ha analizzato l'adozione dell'Artificial Intelligence nei processi di acquisto di imprese e istituzioni operanti sul mercato italiano, osservandone diffusione, ambiti di impiego e risultati conseguiti.
L'arrivo dell'Internet of Things (IoT) non ha semplicemente rivoluzionato il mondo degli oggetti ma ha notevolmente cambiato in meglio le nostre vite. Questo anche da un punto di vista lavorativo, dove la manutenzione con IoT ha portato un grande sviluppo nella manutenzione di tipo predittiva.
Il Cloud porta con sé una serie di vantaggi oggettivi che ne fanno, ad oggi, una delle principali chiavi dello sviluppo tecnologico. Parliamo di riduzione dei costi IT, accessibilità da ogni parte del globo e scalabilità, il tutto applicabile tanto in ambito aziendale quanto in quello personale,
Ma che cos'è davvero il Cloud? Come si integra alla realtà che conosciamo? E, soprattutto, nell'ottica di rincorrere un Futuro sempre più governato dai dati (data-driven), quale ruolo andrà a ricoprire la sua tecnologia?
Per qualsiasi azienda che operi nel campo delle attività produttive, lo stato di salute dei macchinari è vitale. Per questo motivo, la manutenzione è una delle attività chiave: fare in modo che gli equipaggiamenti siano sempre in condizioni di funzionamento ottimali è, in molti casi, importante almeno quanto la produzione stessa. Tipicamente nelle aziende non digitali esistono due modelli tradizionali, molto spesso applicati in modalità ibrida: la manutenzione proattiva e la manutenzione preventiva.
Una diagnosi energetica di qualità non può prescindere da dati certi, misurati e monitorati nel tempo. Il primo step del nostro processo sarà quindi la definizione di un piano di misura e monitoraggio, necessario a stabilire cosa monitorare e come.
Il concetto di industria 4.0 ha portato numerose innovazioni all'interno del mondo del lavoro; consequenzialmente questo ha portato anche enormi passi in avanti nel mondo della gestione degli impianti e quindi della manutenzione IoT.
La decisione di spostare, espandere o consolidare il data center deve essere valutata nel contesto dei costi, dell'affidabilità operativa e, naturalmente, della sicurezza. Con queste considerazioni in mente, sempre più aziende stanno scoprendo che la colocation offre la soluzione di cui hanno bisogno eliminando ciò che la gestione di un data center comporta.
Una struttura di colocation è una struttura di data center in cui un'azienda può affittare spazio per server e altro hardware di elaborazione.