Nuovi strumenti di misura per parametri elettrici
Stefania Nani - Testo
Testo Ag, azienda leader nella strumentazione elettronica di misura, amplia la propria offerta con una nuova gamma di strumenti per la misura dei parametri elettrici.
Dopo un lungo lavoro di ricerca e sviluppo, Testo ha introdotto sul mercato 5 nuovi strumenti per la misura di grandezze elettriche. Con questa tipologia di prodotti, l’azienda punta a completare l’offerta per il mercato HVAC/R. Si tratta di strumenti smart: semplici da utilizzare, sicuri ed efficienti. Rispetto alla maggior parte dei prodotti presenti sul mercato, gli strumenti di misura Testo si differenziano per l’eccellente rapporto prezzo-prestazioni.
L’obiettivo è semplificare il lavoro!
Il mercato degli strumenti di misurazione elettrica offre già una miriade di soluzioni adatte a numerosi parametri di misura. Per questo motivo Testo non ha deciso semplicemente di progettare un altro strumento di misura, ma di presentare sul mercato un valore aggiunto reale. Testo vuole consentire agli specialisti del settore riscaldamento, ventilazione, condizionamento e refrigerazione di svolgere la propria attività in modo più efficiente rispetto alle soluzioni di misura che l’attuale mercato propone. I nuovi strumenti sono “smart”, per un ampio ventaglio di applicazioni: è facile intuirne l’uso, evitando operazioni inutile e offrendo il massimo livello di sicurezza.
Cinque famiglie di prodotti per tutte le principali funzioni di misurazione.
Le nuove linee di prodotti Testo comprendono:
- Multimetro digitale disponibile in tre versioni, in grado di rilevare automaticamente i parametri di misura in base alle connessioni e di funzionare in modo ancora più sicuro rispetto agli abituali apparecchi a selettore rotante, grazie all’uso di tasti di funzione.
- Pinze amperometriche disponibili in tre modelli, provviste di un innovativo meccanismo di apertura retrattile, per afferrare solo il cavo desiderato. Una delle due ganasce può completamente rientrare nello strumento, agevolando la presa dei cavi in quadri elettrici particolarmente angusti.
- Tester di corrente-tensione disponibili in due modelli, che rispondono alle più recenti normative sui tester di tensione e selezionano automaticamente i parametri di misura senza possibilità di errore.
- Tester di tensione disponibili in tre modelli, tutti provvisti di display a LED orientabile che consentono la lettura da qualsiasi angolazione
- Cercafase senza contatto con un filtro per i segnali di disturbo ad alta frequenza.
testo 760 – il primo Multimetro automatico.
La famiglia dei multimetri digitali Testo 760 comprende tre modelli in grado di effettuare tutte le più importanti misure elettriche. Su tutti e tre i modelli il tradizionale selettore meccanico è stato sostituito dai tasti funzione, che consentono un utilizzo più semplice e una maggiore affidabilità. E’ impossibile quindi effettuare impostazioni errate, in quanto i parametri di misura vengono rilevati automaticamente, tramite le boccole di misura dedicate, e i relativi tasti funzione si illuminano. Il modello Testo 760-1, che rappresenta la versione standard, è ideale per le esigenze quotidiane di misurazione elettrica. Il modello Testo 760-2 si differenzia per un più ampio campo di misura della corrente, per la misura del vero valore efficace (TRMS) e per il filtro passa-basso. Testo 760-3 è il modello più avanzato che, oltre ad avere le stesse caratteristiche degli altri due modelli, ha un campo di tensione fino a 1.000 V con più ampi campi di misura di frequenza e capacità.
testo 770 – sistema di presa dei cavi senza contatto.
I tre strumenti di misura appartenenti alla famiglia delle pinze amperometriche Testo 770 sono particolarmente adatti alla misura della corrente senza contatto nei quadri elettrici. Una delle due ganasce può rientrare completamente nello strumento. Questo meccanismo di apertura retrattile, unico nel suo genere, consente di afferrare facilmente i cavi presenti nei quadri elettrici angusti. Il rilevamento automatico dei parametri di misura garantisce inoltre la massima affidabilità: per quanto riguarda corrente e tensione, i tre strumenti sono in grado di misurare corrente continua e corrente alternate, nonché di selezionare automaticamente altri parametri come resistenza, continuità, prova diodi e capacità. Il modello testo 770-1 rappresenta la versione standard per le misure quotidiane, tra cui la corrente di spunto. Il modello testo 770-2 ha anche un campo di misura µA oltre a un adattatore integrato per tutti i tipi di termocoppie. Inoltre, il modello Testo 770-3 permette di misurare la potenza e comunicare con Bluetooth.
testo 755 - il primo tester di tensione che misura anche la corrente.
Entrambi gli strumenti appartenenti alla famiglia Testo 755 sono i primi nel loro genere: tester di tensione conformi ai più recenti standard, che sono anche in grado di effettuare misurazioni di corrente. Ciò significa che sono praticamente idonei a tutte le esigenze quotidiane di misurazione elettrica. Ad ogni utilizzo, selezionano automaticamente le impostazioni corrette evitando così eventuali impostazioni errate che potrebbero rivelarsi pericolose. Entrambi gli strumenti sono dotati di tutte le funzioni importanti per determinare la tensione, per misurare corrente e resistenza, nonché per eseguire le prove di continuità. Inoltre, la torcia elettrica integrata permette di illuminare i luoghi più oscuri. I puntali di misura, una volta danneggiati, possono essere facilmente sostituiti, evitando quindi di dover sostituire lo strumento. Il modello Testo 755-2 si differenzia per un più ampio campo di tensione che raggiunge 1.000 V e alcune funzioni speciali, quali ad esempio il test di fase unipolare e l’indicazione del senso di rotazione di fase.
Testo 750 - tester di tensione con display a LED orientabile
I tre modelli della famiglia di tester di tensione Testo 750 sono i primi strumenti con display a LED orientabile. Il display è visibile da qualunque angolazione e garantisce un’indicazione ottimale del valore di tensione, grazie alla particolare fibra ottica. Tutti e tre i modelli rispondono ai più recenti standard previsti dalla normativa EN 61243-3:2010 e hanno una classe di sicurezza CAT4. Sono dotati delle più importanti funzioni per i test di tensione, le prove di continuità e l’indicazione del senso di rotazione di fase. Il modello Testo 750-2 è adatto anche per il test di tensione unipolare ed è provvisto di torcia con funzione trigger RC. I pulsanti di richiamo a vibrazione evitano l’avvio accidentale del trigger test. Il modello Testo 750-3 è inoltre provvisto di display a cristalli liquidi per la visualizzazione della lettura in corso.
Testo 745 - cercafase senza contatto con filtro passa-basso.
Il cercafase senza contatto Tes
Settori: Automazione industriale, Elettronica, Elettrotecnica, Illuminotecnica, LED, Manutenzione Elettrica, Reti di comunicazione, Strumentazione industriale, Telecomunicazioni
Mercati: Edilizia, Manutenzione industriale
Parole chiave: Armadi e quadri elettrici, Bluetooth, Elettronica, Fibra ottica, LED, Misure Elettriche, Soluzioni di misura, Strumentazione industriale, Strumenti di misura
- Precision Fluid Controls
- Endress+Hauser Italia
- Elisabetta Salata
- Andrea Canali