Il ventilatore per grandi applicazioni fino a 2 megawatt
Michela Rimoldi - EBM-Papst Landshut
Con il nuovo G3G 315 ebm-papst amplia il portafoglio prodotti con una soffiante a gas innovativa, in grado di ottenere per la prima volta potenze termiche fino a 2 MW. Questo prodotto amplia le possibilità di applicazione in particolare per le soluzioni di riscaldamento decentrate.
Il nuovo ventilatore G3G315 si basa sulla comprovata tecnologia EC GreenTech ad elevata efficienza e presenta tutti i vantaggi dei motori a commutazione elettronica. Per la prima volta, con un unico ventilatore è possibile ottenere potenze termiche fino a 2 MW in grado di riscaldare edifici di più piani o interi insediamenti abitativi. Questa soluzione offre ai progettisti nuove possibilità, come ad esempio soluzioni di riscaldamento decentrate, le quali, al contrario delle centrali termiche di teleriscaldamento riducono al minimo gli investimenti strutturali e la dissipazione di calore, traducendosi in un sostanziale abbattimento dei costi.
Sia la ventola che la coclea del G3G 315 sono state ottimizzate dal punto di vista aerodinamico, . Gli sviluppatori hanno inoltre saputo coniugare dimensioni estremamente compatte con prestazioni elevate. Un ampio range di modulazione consente di aeguare la potenza in base alle differenti necessità: il numero di giri può essere regolato mediante un'interfaccia PWM o 0-10 V. La soffiante opera con una tensione di ingresso da 380 a 480 V, É inoltre in fase di sviluppo una versione da 200-240 V.
Il G3G315 è stato progettato tenendo conto dei nuovi standard industriali 4.0: integra infatti un'interfaccia MODBUS-RTU che può essere utilizzata per la gestione di attuatori e sensori, i quali consentono, oltre alla memorizzazione di varie configurazioni, anche funzioni di monitoraggio. Ai clienti l'utilizzo del MODBUS offre inoltre un comfort di utilizzo più elevato e una maggiore sicurezza contro i guasti.
Settori: Automazione industriale, Elettronica, Elettrotecnica, Motori, Motori elettrici, Reti di comunicazione, Sensoristica
- Massimiliano Paggiaro
- Massimiliano Paggiaro
- Massimiliano Paggiaro