Soluzioni complete per il monitoraggio degli inquinanti indoor e outdoor
Misura e controllo - Gas e Polveri - Indoor & Outdoor
Crowcon presenta diverse novità:
Xgard Bright, rilevatore fisso ATEX e esplosimetro portatile GASMAN, ATEX, entrambi ora con opzione MPS per gas infiammabili, un solo sensore per oltre 20 gas infiammabili
Laser LMM certificato ATEX per la rilevazione della più piccola fuga di metano a distanza
Rilevatore fiamma IR3 affidabile e robusto
Rafi e Mean Wel sono lieti di presentare la serie PWM-200KN che aggiunge un altro tassello alla massima sostenibilità e alla massima attenzione all'inquinamento con l'ormai famoso protocollo di comunicazione KNX
ServiceMax e Salesforce uniscono le forze per fornire la soluzione più completa per il field service, massima efficienza con una vista a 360 gradi degli asset insieme alla piattaforma numero 1 per il CRM.
Un servizio eccellente e dati basati sull'AI rivoluzioneranno la microchirurgia robotica in MMI
Oggi la sfida per il Thermal Management è nella supervisione a distanza e nella possibilità di agire da remoto senza dover interrompere il processo. Sensis è la soluzione sviluppata da Fandis per il controllo climatico intelligente dei quadri elettrici.
Oggi la fabbrica predittiva non è solo possibile ma è anche l'unica via praticabile per una produzione efficiente, sostenibile ed inclusiva. Ma come porre le basi per questa rivoluzione?
I sistemi di diagnostica per motori elettrici sono il complesso di misure elettriche, statiche e dinamiche, utilizzate per il monitoraggio dello stato di salute di un motore elettrico, per il rilevamento di eventuali guasti e per la gestione preventiva dei malfunzionamenti. Vediamo cosa sono e a cosa servono le misure statiche e dinamiche, quali parametri analizzano e l'impatto della gestione preventiva dei malfunzionamenti sulla prestazione del motore elettrico.
Vantaggi nell'automazione degli edifici con il controllo basato su PC
LAMPADA D' EMERGENZA LED ANTISISMICA
Le lampade d'emergenza della gamma PLN sono appositamente progettate per centrali nucleari e altre aree a rischio sismico. Sono qualificati in modo univoco secondo IEEE 344 e resistono a tre volte il livello richiesto.
Il sacco autoespandete più rapido ed efficiente esistente sul mercato, in grado di realizzare, nel giro di 8 minuti ca., una solida barriera contro le infiltrazioni dell'acqua piovana o proveniente da esondazioni di fiumi o laghi.
Scambiatori di calore e Dry coolers
Fondata nel 1980 dall'Ing. Klaus J. Kobold è oggi ben conosciuta come Azienda leader a livello internazionale nella strumentazione di misura e controllo. Tecnologie collaudate, strumenti di alta qualità ed un servizio clienti degno del suo nome caratterizzano il marchio Kobold.
Un software gestionale per il magazzino o WMS (Warehouse Management System) è un programma che consente di tenere sotto controllo in tempo reale la posizione dei prodotti e la loro movimentazione, ma anche la disponibilità residua e la giacenza: in altre parole, traccia tutte le operazioni di magazzino. Vediamo nel dettaglio di che cosa si tratta.
The Additel 286 Multifunction Reference Thermometer Readout is an industry first! We have combined the capabilities of a high-end reference thermometer with a highly capable data acquisition system and 8.5 digit multimeter. The ADT286 is capable of scanning and recording up to 82 channels at 10 channels per second.
We understand the many challenges associated with thermocouple calibration work. That is precisely
why we decided to introduce the ADT875-1210 and ADT878-1210 Thermocouple Calibration Furnaces. With an unmatched stability, uniformity and an optional on-board process calibrator, calibrating thermocouples has never been easier.
Fondata nel 1980 dall'Ing. Klaus J. Kobold è oggi ben conosciuta come Azienda leader a livello internazionale nella strumentazione di misura e controllo. Tecnologie collaudate, strumenti di alta qualità ed un servizio clienti degno del suo nome caratterizzano il marchio Kobold.
Per la contabilizzazione dell'energia termica generata è particolarmente indicato il misuratore ISOFLUX IFX-E3, strumento compatto che può avere differenti combinazioni multiprotocollo.
Per la contabilizzazione dell'energia termica generata è particolarmente indicato il misuratore ISONRG MV311 , un calcolatore veloce, preciso nelle misure e semplice da usare, che garantisce flessibilità grazie alla funzione "Quick Setup".
Una storia nata fin dagli anni '70 quando il Sig. Matteo De Cesare spinto dall'amore per la propria terra gettò le basi per l'azienda che è oggi.
La maggior parte delle aziende considera la manutenzione come un costo fisso dovuto, anziché come un investimento. Una sorta di black box, un dazio che dobbiamo pagare se vogliamo continuare a produrre. E ciò avviene nonostante i numeri parlino chiaro: il costo medio di un fermo macchina supera dalle 4 alle 15 volte il suo costo di manutenzione.
Monitoraggio e manutenzione predittiva per un corretto funzionamento dei macchinari
Ultraprobe 15.000 - Lo strumento per il rilevamento, l'ispezione e l'analisi di dati ultrasonori più elaborato ed efficiente attualmente disponibile.
- Tecnologia touch screen
- Fotocamera
- Registrazione suoni
- Luce stroboscopica integrata
- Puntatore laser
- Termometro a infrarossi
Hamamatsu Photonics, azienda Giapponese leader di mercato nell'ambito della fotonica, da oltre 60 anni progetta, produce e commercializza componenti e sistemi opto-elettronici ed è nota per la qualità e affidabilità dei suoi prodotti.
Hamamatsu può offrire soluzioni che comprendono il singolo sensore o il sistema completo, inoltre è in grado di sviluppare soluzioni personalizzate.
Le applicazioni spaziano dall'automazione industriale al campo medico, dalla spettroscopia alla ricerca scientifica, dai controlli in produzione all'analisi dei materiali e altri ancora.
Tra i prodotti che presenteremo in fiera citiamo i sensori d'immagine, i fotodiodi, i mini-spettrometri, sorgenti luminose e di raggi X, videocamere, sensori per automazione industriale e molti altri.
In particolare, in questa edizione di Save, al nostro stand potrete trovare interessanti demo funzionanti dei nostri prodotti, come:
- la videocamera InGaAs QVGA (320 X 256) C14041-10U, sensibile nella regione del vicino infrarosso (SWIR) tra i 950 nm e i 1700 nm.
La regione del vicino infrarosso è particolarmente interessante poiché molti materiali mostrano in questa banda spettrale caratteristiche differenti rispetto a quelle presentate nel visibile.
Ad esempio potrete vedere come sia possibile rilevare eventuali difetti o ammaccature in prodotti alimentari o ispezionare il contenuto di box plastici.
- i nostri MEMS-FPI, spettrometri ultracompatti in grado di discriminare le singole lunghezze d'onda nel vicino infrarosso con un'elevata risoluzione (in media 15 nm), disponibili su 3 bande spettrali differenti. Offriamo anche un modulo che integra il sensore FPI con una sorgente e la relativa elettronica di controllo. Il nostro MEMS FPI permette mediante una semplice misura di discriminare diversi tipi di plastiche e tessuti (all'apparenza uguali)!
- un modulo comprensivo di sorgente IR LED e sensore InAsSb usato per analisi real-time di CO2 presente nell'aria. Negli ultimi anni, le misure ottiche di gas e molecole con spettri di assorbimento dai 3 ai 10 ?m, stanno riscuotendo un interesse sempre maggiore. A differenza di altre tecniche, quelle che utilizzano componenti ottici permettono misure non a contatto, pur mantenendo un'elevata precisione e consentendo analisi in tempo reale. Hamamatsu sta sviluppando nuove linee di sensori ed emettitori ottimizzati per questo tipo di misure. La principale applicazione è il monitoraggio di gas inquinanti quali ad esempio CO2, NOx, SOx.
KUKA fa la differenza - con una robotica sensibile, leggera e scalabile per ogni settore produttivo. Progettare l'automazione in modo ancora più intuitivo e introdurla in nuovi settori - questa è la nostra passione.
Come pionieri e promotori di soluzioni di automazione innovative, non definiamo i nostri standard in base a ciò che già esiste, ma piuttosto in base alle esigenze del futuro. Già nel 2004 abbiamo posto una pietra miliare nella storia della robotica con il primo cobot al mondo. Da allora, abbiamo unito altri filoni e li abbiamo intrecciati per formare nuovi paesaggi di produzione in cui uomini, tecnologia e flussi di dati sono collegati in rete.
Il risultato di questa sinergia - la LBR iisy - è incredibilmente efficace e impressionante sia nella produzione industriale in serie che in ambienti con luoghi di lavoro dinamici e non strutturati, precedentemente chiusi all'automazione.
Hamamatsu presenta il sensore d'immagine lineare CMOS S13774 ad elevata velocità per applicazioni di visione industriale.
Il nuovo sensore offre una risoluzione di 4096 pixel ed è in grado di raggiungere un line rate di 100k linee/s.
Sviluppato con le più moderne tecnologie CMOS, il sensore ha pixel di piccole dimensioni (7 x 7 um) ed area attiva maggiore di 28 mm, garantendo simultaneamente una buona risoluzione spaziale (4096 pixel) ed area attiva piuttosto grande.
L'eccezionale velocità è stata raggiunta grazie ad una struttura che integra un amplificatore ed un ADC per ciascun pixel, migliorando in questo modo anche il SNR e la sensibilità del sensore anche in condizioni di bassa luminosità o esposizioni estremamente brevi.
Il sensore ha uscita digitale ed è possibile scegliere tra due livelli di risoluzione dell'ADC, ovvero 10bit (high speed mode:100Klines/s max) o 12bit (low speed mode: 25Klines/sec max). Queste caratteristiche rendono il nuovo sensore d'immagine particolarmente adatto per applicazioni di machine vision, in particolare in ambiti industriali che necessitano prestazioni molto elevate. Nell'ambito dei controlli in linea su processi produttivi (ad esempio qualità dell'allineamento, controllo di packaging, controlli di forma o posizione), infine, l'elevato line rate e lo shutter elettronico garantiscono immagini ottime anche in linee di produzione ad alta velocità.
Nell'ambito della robotica, l'elevata sensibilità fornisce prestazioni eccellenti anche in condizioni ambientali difficili o in cui l'immagine, risulta poco luminosa per la presenza di polveri, disturbi o per il rapido movimento dell'oggetto.
L'ottima risoluzione spaziale e la grande area attiva permettono di acquisire immagini accurate per applicazioni quali controlli ispettivi di tipo visivo o analitico in ambiti come controllo di qualità, ispezione di conformità, selezionatrici ottiche o lettura di codici.
La bassa tensione di alimentazione (3,3 V), il package compatto, e la possibilità di gestire alcuni parametri con protocollo SPI, rendono il sensore di facile integrazione anche in strumenti di analisi o robot portatili.
Infine, l'eccellente velocità e l'elevata sensibilità permettono l'utilizzo del sensore anche in applicazioni più complesse quali l'imaging multispettrale.
Hamamatsu, al fine di testare il sensore, ha sviluppato un kit di valutazione con interfaccia USB. Hamamatsu Photonics Italia mette a disposizione dei suoi clienti unità demo per facilitare la valutazione. Per maggiori informazioni potete contattarci all'indirizzo info@hamamatsu.it
I sistemi di controllo non distruttivi trovano vasto impiego nelle linee di produzione automatizzate in vari campi industriali.
In particolare, le ispezioni con sistemi a raggi X consentono di identificare i prodotti difettosi ed evitarne l'immissione sul mercato, senza provocare rallentamenti nella velocità delle linee di produzione.
Grazie alle elevate prestazioni tecniche in termini di risoluzione e velocità di acquisizione, i sistemi Hamamatsu si adattano perfettamente alle esigenze delle produzioni in linea (Fig. 1).
Tra i sensori ideali per le ispezioni a raggi X, Hamamatsu ha recentemente introdotto il modello C14300: un rivelatore lineare a Raggi X che mostra una sensibilità più elevata rispetto ai modelli convenzionali su tutto il range delle energie di emissione ed in particolare alle basse ed alte energie.
Questa caratteristica permette di analizzare, nella stessa acquisizione, sia materiali sottili per i quali è necessaria una bassa potenza di emissione da parte della sorgente X, sia materiali più spessi o compatti che al contrario necessitano di essere irradiati con potenze elevate; superando così i tipici problemi di sovraesposizione delle parti sottili ed assicurando un'elevata risoluzione di tutto il campione analizzato.
Grazie all'elevata velocità di acquisizione, fino a 200 m/min, il sensore si presta ad ispezioni in linea molto veloci; il C14300 è inoltre certificato IP67, permettendo il suo utilizzo anche in condizioni ambientali difficili.
Con pitch da 0,4mm, interfaccia USB 3.0 e digitalizzazione a 14bit, il sensore è inoltre disponibile in varie versioni a seconda delle specifiche esigenze e della lunghezza dell'oggetto da ispezionare.
Dispositivi di nuova concezione, i sensori lineari "Dual-Energy" della serie C11800 sono rivelatori capaci di acquisire, con un'unica scansione, immagini dello stesso oggetto con raggi X ad alte e a basse energie, permettendo di discriminare anche materiali con densità molto simili.
I campi di applicazione dei controlli non distruttivi ai Raggi-X sono numerosissimi: un esempio sono le ispezioni applicate all'industria del legno, dove la selezione di un materiale senza difetti o la possibilità di individuare caratteristiche più profonde del legno, come i nodi, è fondamentale per l'ottimizzazione del processo produttivo, la riduzione dei costi e per il valore commerciale del prodotto finale.
Anche nell'industria del riciclo la tecnologia a Raggi-X può fornire un vantaggio produttivo permettendo in maniera automatizzata la discriminazione e la separazione di materiali di tipo diverso.
Nel campo dell'elettronica è possibile evidenziare difetti di produzione o danni a carico dei componenti elettronici di apparati come computer, cellulari, televisori, ecc... anche a livello microscopico, come nel caso di saldature difettose (Fig. 2).
Hamamatsu Photonics Italia mette a disposizione dei suoi clienti unità demo dei sensori per effettuare dei test presso la propria sede. Per ulteriori dettagli, sia sulle applicazioni che su i nostri prodotti, vi invitiamo a visitare la nostra Community page sulle prove non distruttive a Raggi X: http://www.hamamatsu.com/eu/en/community/xndt/index.html oppure a contattarci via mail all'indirizzo info@hamamatsu.it.
Flessibile, intuitivo da utilizzare, rapido da avviare e sicuro a contatto diretto con i colleghi umani, l'LBR iisy è un cobot versatile per la produzione automatizzata. Combina l'affidabilità, la precisione e il know-how dell'automazione industriale con la flessibilità intuitiva di un dispositivo intelligente.
La filosofia della "New Automation Technology" di Beckhoff rappresenta soluzioni di controllo e automazione universali e aperte che vengono utilizzate in tutto il mondo in un'ampia varietà di applicazioni diverse, dalle macchine utensili controllate da CNC all'automazione intelligente degli edifici.
I recenti sviluppi tecnologici dovuti all'avvento della quarta rivoluzione industriale, Industry 4.0, hanno stimolato un grande interesse, sia a livello teorico sia a livello pratico, verso la manutenzione predittiva.
Si arricchisce di due nuove funzioni l'innovativa piattaforma a CalAmp iOn by LoJack, lanciata sul mercato italiano nelle scorse settimane, che consente alle società di noleggio e ai fleet manager di rendere più rapida ed efficace la gestione della flotta.
FIMER è pronta a rivoluzionare il mercato fotovoltaico con il lancio di una piattaforma inverter innovativa ad alta potenza e di una per accumulo ad alta capacità per il mercato residenziale. FIMER punta così a offrire una soluzione scalabile e "a prova di futuro",
adatta ad ogni tipologia di installazione a livello globale.
L'azienda specializzata in stampi per pezzi in materiale plastico utilizza un trigeneratore Viessmann per produrre energia elettrica, calore e freddo. Meno di un terzo dell'elettricità deve essere acquistata.
In alcuni contesti produttivi la trigenerazione può rappresentare la soluzione migliore per l'approvvigionamento energetico, con un investimento che si ripaga in poco tempo.
Parte con ACEA da Roma il progetto sperimentale della prima rete elettrica intelligente in Europa che trasforma il cliente in un partner e che, con l'utilizzo della tecnologia blockchain, intende cambiare la modalità di gestione dei consumi.
ACEA guida il "pilota italiano" in collaborazione con RSE, ENEA, Siemens, Apio e Engineering e con il coinvolgimento di dodici aziende provenienti da Germania, Belgio, Grecia e Italia.
Un sistema di telegestione evoluto prevede un insieme di nodi di comunicazione, installati all'interno o in prossimità degli apparecchi di illuminazione e di un gateway nel quadro di comando, in grado di raccogliere dati relativi al funzionamento dell'impianto e trasmetterli al software del centro di controllo (PC o Server) che riceverà, ed analizzerà, i dati oltre ad inviare i messaggi ai tecnici reperibili in caso di allarmi.
Grazie a al suo caratteristico approccio custom-oriented, L.C.Z. srl ha saputo introdurre ormai da anni e con successo le Centrali Termiche Prefabbricate CTP per la produzione di vapore, acqua calda, acqua sur riscaldata, olio diatermico, al cui interno vengono disposti il generatore completo di accessori e attrezzature di servizio con realizzazione dei collegamenti idraulici, elettrici, isolamento tubazioni, completa quindi di tutte le apparecchiature montate e cablate, e di quant'altro necessario per renderla immediatamente funzionante, con possibilità di monitoraggio da remoto e trasmissione dati in tempo reale.
L'impianto ideale è quello caratterizzato da un funzionamento ottimale, ma anche da costi ridotti per controlli e manutenzione. Con il sistema di monitoraggio "KSB Guard", KSB offre la possibilità di visualizzare preziose informazioni riguardanti il funzionamento della pompa, senza la necessità di trovarsi fisicamente sul posto.
Oggi la materia prima energia elettrica costa più del doppio rispetto ad un anno fa. Nell'ultimo decennio abbiamo vissuto un susseguirsi di fasi di incremento e riduzione del prezzo dell'energia elettrica: tra il 2012 e i due anni successivi il prezzo atteso del PUN è crollato da 70 Euro/MWh a 40 Euro/MWh, per poi salire nuovamente nel 2016 superando i 70 Euro/MWh. Nei primi mesi dell'emergenza Covid è crollato a 35 Euro/MWh, per poi salire, trainato princi palmente dall'impennata del prezzo della CO2.
La gestione di tende e tapparelle elettriche con Finder YESLY diventa oggi ancora più smart con la funzionalità del controllo in percentuale dell'apertura.
A partire da oggi è disponibile l'aggiornamento v.16 del firmware dell'attuatore tapparelle Tipo 13.S2 che permette la gestione in percentuale dell'apertura di tapparelle e tende elettriche.
L'aggiornamento è retroattivo e quindi disponibile per tutti gli attuatori Tipo 13.S2.