Cepsa, una delle maggiori società energetiche integrate spagnole, gestisce due parchi energetici nel sud della Spagna. Per anni, i dipendenti degli impianti si sono affidati ai prodotti Pepperl+Fuchs per comunicare tra loro e documentare le attività quotidiane, come gli interventi di manutenzione. L'introduzione del 5G ha ora permesso di definire nuovi standard e aspettative in termini di disponibilità, copertura di rete e latenza, aprendo l'opportunità di sostituire gradualmente il parco di dispositivi Smart-Ex® 02 esistenti con il nuovo smartphone Smart-Ex® 03 5G a sicurezza intrinseca di Pepperl+Fuchs.
Il VEGAPULS 6X misura il livello in presenza di temperature estreme
I servomotori sono spesso utilizzati in ambienti estremi, ad esempio per veicoli sommergibili, sistemi di propulsione, veicoli spaziali, produzione di semiconduttori in condizioni di alto vuoto, attrezzature igieniche soggette a washdown ad alta pressione e altro ancora.
In occasione della manifestazione The smarter E Europe Exhibition 2024 Omron Electronic Components Europe presenterà una vasta gamma di soluzioni innovative progettate per migliorare l'efficienza e ridurre le perdite nelle applicazioni di ricarica dei veicoli elettrici, di accumulo dell'energia (ESS) e di produzione di energia solare.
Struttura di un Impianto Fotovoltaico
Uso della Termografia
Vantaggi della Termografia
Esempi Pratici di Analisi Termografica
L'eccellenza si misura nei fatti, non con le promesse. Noi possiamo garantirti un service di eccellenza, in grado di fornirti una disponibilità dell'impianto vicina al 100%.
Questa costruzione permette di misurare con precisione piccoli differenziali di pressione anche in presenza di una pressione di linea elevata.
Terna ha testato, in collaborazione con Wsense, una rete di sensori marini per il monitoraggio continuativo in tempo reale delle condizioni ambientali durante la realizzazione delle opere sottomarine; l'adozione della tecnologia dell'Internet of Underwater Things (IoUT) potrebbe rilevarsi un'opportunità strategica per monitorare l'ecosistema marino nel corso della realizzazione dei grandi collegamenti sottomarini
Con un'attività di revamping, CGT ha permesso a Surgital SpA, storica azienda italiana leader nel settore di pasta fresca surgelata, di salvaguardare parte di un impianto di cogenerazione, riducendo tempi e costi del fermo impianto.
Modellato su specifiche esigenze e con una potenza di 4,3 MW, l'impianto produce energia elettrica, termica e frigorifera, con una riduzione di CO2 di quasi 2.000 tonnellate all'anno, che arrivano a 2.900 grazie al nuovo impianto fotovoltaico integrato.
Ha inizio la collaborazione tre il Politecnico di Bari ed Energifera, che si è aggiudicata la fornitura di un sistema prototipale per il Politecnico. La tecnologia ad inverter introdotta da Energifera nel mondo della cogenerazione con la macchina TEMA verrà utilizzata per la gestione completamente automatica dell'integrazione del vettore idrogeno in microreti in DC.
Un importante traguardo per un idrogeno sempre più sostenibile ed un importante accelerazione verso la transizione energetica.
Secondo il sondaggio di Anima Confindustria, circa la metà delle aziende associate prevede una contrazione del fatturato alla chiusura del primo semestre. Il presidente Marco Nocivelli: "Il settore è bloccato: bisogna far chiarezza sul piano Transizione 5.0".
Le valvole per il controllo proporzionale elettronico della pressione AVENTICS Serie 625 Sentronic e il software di acquisizione dei dati consentono una rapida messa in opera, il monitoraggio e il controllo direttamente da PC.
L'industria globale è in costante evoluzione. Di pari passo con questa evoluzione, si evolvono anche i requisiti complessi dei concetti di sicurezza per la protezione di persone e impianti. Con un assortimento completo per tutte le applicazioni di sicurezza, vi offriamo una sicurezza impeccabile, un flusso di materiale efficiente e la massima disponibilità in tutto il mondo.
Il Consiglio ha approvato conclusioni sul futuro della cibersicurezza, nell'intento di fornire orientamenti e stabilire i principi per la costruzione di un'Unione più cibersicura e più resiliente.
Il nuovo sensore di pressione va ad aggiungersi alla consolidata gamma di prodotti DST P1xx dell'azienda ed è progettato per applicazioni OEM a idrogeno in motori a combustione, celle a combustibile ed elettrolizzatori residenziali.
Tale specifica tecnica, dal titolo "Attività professionali non regolamentate - Figure professionali che eseguono l'installazione e la manutenzione dei sistemi BACS (Building Automation Control System) - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza"
Successo per la seconda edizione di MCMA Bergamo, evento leader per la Manutenzione Industriale e Asset Management, riferimento italiano per tutte le aziende e operatori professionali, svoltosi il 17 aprile alla Fiera di Bergamo.
Grande successo per la giornata tecnologica in Fiera a Bergamo.
Prossimo appuntamento con SAVE in Fiera a Verona a ottobre.
B&R sarà tra i protagonisti di SPS Italia, la manifestazione dedicata all'automazione industriale che torna dal 28 al 30 maggio a Parma. Questa sarà l'occasione ideale per presentare, in anteprima nazionale, le numerose e interessanti innovazioni tecnologiche proposte dall'azienda per questo 2024.
La digitalizzazione nell'industria ha generato un incremento esponenziale delle connessioni tra i sistemi all'interno delle fabbriche. Questo ha certamente prodotto enormi benefici alla produzione ma ha anche causato un effetto da dover tenere fortemente in considerazione: l'aumento del livello di vulnerabilità agli attacchi informatici delle aziende. La rapida convergenza IT-OT, infatti, ha trasportato le minacce tipiche del mondo IT anche a livello OT, senza che questo fosse preparato adeguatamente ad affrontarle.
voestalpine HPM Italia rafforza il proprio gruppo con l'ingresso di Davide Zurro come nuovo responsabile sviluppo degli Engineered Products e Additive Manufacturing. Forte della sua comprovata esperienza nel settore, Zurro avrà un ruolo chiave nel consolidare la posizione dell'azienda nel mercato italiano.
Avviato a Monteriggioni il più grande impianto fotovoltaico della provincia di Siena, con una potenza elettrica di picco di 1.637 kW. Il nuovo impianto, realizzato da Gesco Spa, sarà in grado di soddisfare il 35% del fabbisogno di energia elettrica dello stabilimento di Fonderie Valdelsane, con un abbattimento delle emissioni di CO2 per oltre 600 tonnellate l'anno.
Soluzioni ibride e connesse
Hi, Comfort, la piattaforma di soluzioni IOT di Riello, si arricchisce del controllo ambiente evoluto Hi, Comfort T300.
Il nuovo controllo, dal design moderno ed elegante, oltre alla gestione del comfort da remoto via App, integra funzioni evolute, fino alla gestione di un sistema ibrido da App, ovunque tu sia.
A livello mondiale, il trattamento di pazienti oncologici mediante il ricorso all'adroterapia è in costante aumento. La prima struttura in grado di somministrare radioterapia con protoni e, successivamente, con ioni carbonio denominata CIRT, nasce nel 1990 in California e, da allora, il numero di centri è cresciuto fino ad arrivare agli attuali 41 negli Stati Uniti, 19 in Europa, 17 in Giappone e 5 nel Regno Unito, per oltre 300.000 pazienti all'anno.
Oggi è fondamentale che tutte le applicazioni all'interno della fabbrica siano in grado di dialogare tra loro al fine di garantire performance sempre più efficienti ed evitare ingiustificati ritardi di produzione.
Nel mondo dell'automazione industriale, l'efficienza, l'affidabilità e la comunicazione sono fondamentali per il successo delle operazioni. Banner Engineering presenta il WLF12 Pro, una striscia luminosa flessibile progettata appositamente per rispondere alle esigenze delle applicazioni industriali più impegnative. Con una serie di caratteristiche innovative, il WLF12 Pro è pronto a cambiare il modo in cui le macchine e gli operatori comunicano nell'ambiente industriale.
Il nuovo lettore RFID UHF di Pepperl+Fuchs consente di rilevare in modo trasparente il flusso delle merci
L'iniziativa è promossa dalla Fire (Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia). Il bando scade il 15 maggio: durerà 12 mesi con un importo di 30mila euro lordi.
Il nuovo calcolatore di energia termica Mv311 ISONRG è uno strumento progettato per usi tipicamente industriali, garantisce flessibilità grazie alla funzione "Quick Setup" in combinazione con una serie di opzioni che lo rendono unico sul mercato.
Un esempio di eccellenza nel panorama dell'industria alimentare italiana, ponendo le basi per un settore alimentare
sempre più all'avanguardia, sostenibile e competitivo
Nel panorama dell'industria alimentare italiana, l'incontro tra tradizione e innovazione si manifesta attraverso
una partnership di eccellenza: Mingazzini Caldaie e Conserve Italia.
Queste due imprese storiche, con radici solide nel tessuto industriale nazionale, stanno lavorando insieme
per plasmare il futuro del settore, puntando su tecnologia, qualità e sostenibilità ambientale.
Con l'aumento dell'interconnessione, aumentano anche gli attacchi alle macchine e agli impianti produttivi, e la questione della sicurezza dell'ambiente OT assume una grande importanza. La piattaforma di sicurezza industriale di ADS-TEC Industrial IT offre la soluzione ideale. Durante la fiera di Hannover, l'azienda presenterà i suoi firewall industriali per la sicurezza OT, insieme alla sua innovativa soluzione di manutenzione remota Big-LinX. Visita ADS-TEC Industrial IT dal 22 al 26 aprile 2024 presso lo stand congiunto "Industrial Security Circus" padiglione 16, stand A12/10.
Bronkhorst è leader nella produzione di strumentazione per la misurazione e la regolazione dell'idrogeno.
Logicompany 3 (LC3 Trasporti), leader nel settore della logistica sostenibile, e Edison Energia, società del Gruppo Edison attiva nella vendita di energia elettrica e gas a imprese e privati e servizi a valore aggiunto per il segmento retail, annunciano la prosecuzione e l'ampliamento della loro collaborazione volta a promuovere la riduzione dell'impatto ambientale dei mezzi di trasporto merci dell'azienda di Gubbio per tutto il 2024 grazie al Bio-GNL e all'energia elettrica da fonti rinnovabili.
Wibu-Systems, leader globale nella gestione sicura delle licenze per l'era digitale, insieme a FLECS Technologies, impresa pionieristica, che mira a trasformare il mercato delle app industriali, sono entusiasti di rivelare i risultati rivoluzionari della loro collaborazione alla Hannover Messe. Le iniziative strategiche a cui stanno lavorando sono state accuratamente progettate, per assistere gli sviluppatori e migliorare significativamente l'esperienza degli utenti in tutto il settore industriale, segnando una nuova era nell'innovazione digitale e nella sicurezza delle applicazioni.
Pubblicato a catalogo l'UNI/TR 11950: il rapporto tecnico offre un primo significativo contributo in tema di salute e sicurezza sul lavoro, per un uso corretto e consapevole di questi dispostivi.
Al 31 marzo risultano installati nella Penisola 54.164 punti di ricarica a uso pubblico. Lombardia prima tra le Regioni, Roma tra le città. Ma il balzo maggiore è a Napoli. Il presidente di Motus-E, Fabio Pressi: "Lo sviluppo dell'infrastruttura è un'ottima notizia per gli automobilisti, ora bisogna accelerare sull'attuazione dei nuovi incentivi"
Con LB6, semplificherai il monitoraggio delle macchine e avrai sotto controllo i tempi di processo, i fermi macchina, i tempi di attesa, i livelli di riempimento degli impianti e persino le temperature. E tutto questo con un solo strumento di configurazione facile da usare.
Aumentate l'efficienza, la produttività e la competitività della vostra azienda attraverso la consulenza di OCNO su tecnologie innovative a servizio dell'industria.
MPM - Materiali Protettivi Milano ha efficacemente risolto problemi di infiltrazioni in un'industria dolciaria nell'hinterland milanese, riducendo i rischi legati all'umidità e migliorando la qualità delle strutture. L'uso del sistema STARFLEX ON ha portato soluzioni durevoli e sostenibili.