La soluzione ToolsGroup per la pianificazione e l'ottimizzazione della supply chain è ora disponibile come business app Microsoft Dynamics 365
Per il secondo anno consecutivo, Kerakoll è stata riconosciuta "Green Star" 2022 dalla ricerca condotta dall'Istituto Tedesco Qualità e Finanza e Affari & Finanza de La Repubblica, che ha individuato le 300 aziende sostenibili in Italia.
Kerakoll si è distinta nella categoria "Chimica", grazie anche agli ultimi traguardi raggiunti, tra cui la trasformazione giuridica in Società Benefit, diventando così la prima azienda tra i top player del settore dell'edilizia a fare questo cambio di passo. Migliaia le fonti passate in rassegna per stilare la classifica, grazie all'impiego dell'intelligenza artificiale.
Sunlight Group Energy Storage Systems (Sunlight Group), azienda tecnologica specializzata in soluzioni integrate e innovative per l'energy storage industriale e off-road, annuncia l'acquisizione di PBM S.R.L., azienda italiana leader mondiale nella produzione di caricabatterie e dispositivi elettronici industriali.
- Approvato il bilancio di Gefran S.p.A. per l'esercizio 2021 e la distribuzione di un dividendo
- Deliberata l'autorizzazione per l'acquisto di azioni proprie
- Nel primo trimestre 2022 ricavi superiori al 2021 del 21,1%
Il contributo di E.ON alla mobilità elettrica di Milano si concretizza con la fornitura di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici nel parcheggio di Porta Nuova, uno dei distretti più innovativi d'Italia.
Vision® Wireless è il sistema WATTS dal design moderno per controllare e gestire da remoto la termoregolazione dei singoli ambienti, indipendentemente dalla tipologia dell'impianto di riscaldamento: radiatore o pannelli radianti, idraulici ed elettrici. Controlla in modo centralizzato tutti i dispositivi installati senza vincoli materiali, sfruttando la connessione web domestica WiFi, tramite pagina web dedicata oppure tramite App gratuita per smartphone (Android, iOS).
Il robusto pulsante meccanico si installa nel vetro di copertura dell'LCD per un'interazione tattile ad alta velocità.
La nuova stampante per etichette M211 di Brady Corporation è un dispositivo leggero, robusto e portatile, capace di stampare sia etichette prefustellate che etichette in rotolo continuo per identificare fili, cavi e componenti. È in grado di creare anche etichette complesse che possono essere tutte create, stampate e visualizzate in anteprima sul tuo smartphone.
La piattaforma di servizi per le flotte logistiche riunisce le competenze di mobilità, software e cloud. Bosch sta sviluppando una piattaforma logistica per servizi digitali su AWS, i primi servizi digitali dovrebbero essere disponibili in Europa, India e Stati Uniti alla fine del 2022.
Entrambi i distributori supportano lo sviluppo di sistemi e prodotti per le soluzioni Single Pair Ethernet nelle applicazioni Industrial IoT e di automazione dei processi.
Single Pair Ethernet, o SPE, è un'importante tecnologia emergente che può contribuire alla convergenza delle comunicazioni dati end-to-end, rivolte ai sistemi Industrial IoT (IIoT) e Industry 4.0.
Sunlight ElectroLiFe si va ad inserire all'interno del portfolio di soluzioni di storage di energia
agli ioni di litio e piombo-acido offerto da Sunlight.
Permette un'installazione plug & play tool-less ed è progettata per applicazioni in ambito produttivo e nei veicoli commerciali leggeri. La connettività e il monitoraggio da remoto sono garantiti dalla compatibilità con la piattaforma cloud GLocal di Sunlight Group.
Per garantire cicli di trattamento termico con il controllo a distanza della temperatura nelle reti di acqua sanitaria Watts amplia la gamma dei sistemi antilegionella con e-ULTRAMIX.
L'ultima legge di Bilancio ha prorogato le misure che favoriscono gli investimenti delle imprese. Dal credito d'imposta alla Nuova Sabatini, ecco cosa c'è a disposizione.
L'aria compressa è un mezzo di produzione diffuso nell'industria alimentare, spesso con requisiti di qualità elevati e costi energetici notevoli: i consumi elettrici, infatti, incidono fino all'80% sulle spese totali di un impianto d'aria compressa. Ma con adeguati interventi di efficientamento, è possibile ridurre i consumi anche del 30%.
I refrigeratori e le pompe di calore della serie NRG e NRGI, progettate per l'installazione esterna, sono particolarmente indicati per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria e soddisfano le esigenze di climatizzazione nei complessi residenziali, commerciali o industriali.
Il sistema multiscroll, on-off per NRG e ad inverter per NRGI, ottimizzato per il nuovo fluido R32 consente di ottenere i più alti valori di SEER e SCOP, i parametri che indicano l'efficienza energetica in raffrescamento e in riscaldamento al variare del carico.
- Barilla e i gesti d'amore per l'Ambiente per un futuro migliore: nello stabilimento di Muggia sono in corso i lavori per la costruzione di un impianto di trigenerazione che fornirà in modo congiunto energia elettrica, termica e frigorifera necessarie per la produzione della pasta e che porterà ad una riduzione delle emissioni di CO2 di circa il 16%.
- Nel 2020 Barilla ha investito oltre 8,8 milioni di euro per ridurre l'impatto ambientale dei processi produttivi, di cui circa 2 milioni destinati a interventi di efficientamento negli stabilimenti.
- In dieci anni il Gruppo di Parma ha ridotto del 31% le emissioni di CO2.
DCRF13 è la nuova base station di dimensioni compatte per la s. AIR progettata per essere utilizzata principalmente su applicazioni forestali e mobili. È stata realizzata in conformità alla normativa UNI EN 17067:2019 che regola i requisiti di sicurezza dei cableless control system per macchine forestali.
Le imprese vengono ogni giorno a contatto con milioni di dati che necessitano di essere interpretati ed elaborati.
Le informazioni giungono da diversi luoghi e diverse sorgenti, uscendo da quelli che sono i confini di un semplice database aziendale. Inoltre, è sempre più frequente che le imprese si avvalgano di web service e soluzioni cloud, che risultano assai più difficili da integrare con i data center di riferimento.
Sensori fissi che controllano temperatura, l'umidità e la chiusura della porta frigo H24, 7 giorni su 7, per monitorare tutto, da qualsiasi smartphone, tablet o PC.
Sensori autoalimentati e dotati di protocolli wireless mandano continuatamente i dati e le misure alla centrale fornendo una visualizzazione del loro stato al personale sul posto.
Soluzioni per la gestione di misura dei parametri di produzione per il controllo avanzato dei processi industriali.
Un'applicazione di grande successo è stata sviluppata nel settore caseario, incentrata sul controllo del processo di produzione del Parmigiano Reggiano.
Quale sarà l'andamento del settore della logistica nel 2022? La pandemia ha provocato "perturbazioni" nella supply chain; per questo motivo sempre più aziende si affidano all'automazione e alla digitalizzazione per ottimizzare i loro processi logistici.
Gli augmented analytics possono consentire a un'organizzazione di semplificare e accelerare l'analisi dei dati, e di estrapolare intuizioni legate al contesto specifico, oggi fondamentali per mantenere sana e competitiva qualsiasi attività imprenditoriale.
Interconnessione tardiva e agevolazioni 4.0: cosa accade se interconnetto le macchine dopo averle utilizzate? Posso richiedere l'agevolazione 4.0? Essendo un tema molto interessante e un tema caldo è bene fare chiarezza. Sappiamo che con la Legge di Bilancio 2022 sono state ripartite le agevolazioni per la Digital Trasformation, per la Transizione 4.0.
Conclusa con ottimi risultati la due giorni digitale Pharma & Chemical Web Edition del 23 e 24 febbraio dedicata ai temi dell'efficienza energetica, digitalizzazione, manutenzione e asset management nel chimico farmaceutico: sono risultati circa 900 gli operatori professionali che hanno partecipato all'appuntamento.
FIPER esprime grande soddisfazione per l'inserimento nel decreto Milleproroghe in corso di approvazione di uno specifico emendamento che consente di dare continuità agli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica alimentati a biogas al fine anche di favorire lo sviluppo dell'economia circolare nel settore agricolo.
Sistemi di automazione industriale: cosa sono, come si evolvono, quando si usano e quali benefici comportano. Ecco il mondo di automazione e industria 4.0.
Tra le leve tecnologiche destinate ad avere un impatto trasformativo dirompente nell'ambito della movimentazione merci e della logistica di magazzino, l'Internet of Things (IoT) gioca un ruolo chiave. L'internet delle Cose, l'Internet degli oggetti connessi promette, infatti, di efficientare ulteriormente la logistica e di rendere ancora più sicuro il "material handling".
La robotica industriale è la chiave per raggiungere l'innovazione, il risparmio e la massima efficienza della linea produttiva.
Tra tutte le linee automatizzate, le isole robotizzate rappresentano lo stato dell'arte dell'automazione industriale.
Le isole robotizzate, infatti, sono insiemi di macchine - organizzate all'interno di una cella di lavoro automatica - che comprendono robot manipolatori controllati automaticamente.
Macchinari, robotica e strumenti della fabbrica del domani
Factory Automation, automazione della fabbrica o meglio Automazione Industriale
È l'insieme di tutti gli strumenti e tutti i macchinari in grado di implementare e/o sostituire la forza lavoro dell'uomo in tutta la filiera che conduce all'ottenimento di un prodotto finito.
L'Internet of Things (IoT) e i sistemi RTLS, combinati con l'Intelligenza Artificiale (AI), presentano potenzialità enormi per la gestione logistica: l'interconnessione e la creazione di smart objects abilitano, infatti, modelli operativi più snelli e dinamici.
In particolare, la gestione in tempo reale degli asset di magazzino con tecnologie RTLS (Real-Time Locating System) efficienta significativamente i processi: il parco risorse, in un sistema così regolato, opera meglio e rende di più.
Le tecniche di analisi per la salute delle tue macchine elettriche: Motori, Generatori, Trasformatori, Azionamenti, Inverter.
Stable and reliable operation is a top priority for any industrial plant. While it may sound quite trivial at first, it can turn into a great challenge for plant operators and maintenance personnel.
Most faults can be found at an early stage - provided that a permanent diagnosis or monitoring system is running in the plant network.
L'industry 4.0, anche definita come la quarta rivoluzione industriale, segna il passaggio dal metodo classico di produzione a quello smart in cui si utilizzano sempre più dispositivi digitali, come tablet e smartphone, che portano con sé un nuovo livello di organizzazione e controllo di tutti i cicli della produzione industriale e di realizzazione del prodotto.
Per riciclo dei rifiuti si intende l'insieme di metodologie messe in atto per recuperare materiali utili dai rifiuti, garantendo così il riutilizzo del materiale di riciclo.
Il riciclo permette una maggiore sostenibilità al ciclo di produzione dei materiali, riduce l'impiego di materie prime, l'utilizzo di energia e l'emissione di gas serra.
I materiali riciclabili includono tutti i rifiuti che possono essere riutilizzati per produrre nuovi oggetti uguali allo scarto (vetro, carta) oppure utilizzati per produrre nuovi materiali (legno, tessuti).
La robotica industriale è la chiave per l'innovazione, il risparmio e la massima efficienza della linea produttiva. Tra tutte le linee automatizzate, le isole robotizzate rappresentano lo stato dell'arte dell'automazione industriale.
Le isole robotizzate, infatti, sono insiemi di macchine - organizzate all'interno di una cella di lavoro automatica - che comprendono robot manipolatori controllati automaticamente.
Leggi la nostra guida per scegliere il migliore pc industriale in base alle specifiche esigenze della tua azienda e dei tuoi collaboratori.
Sei alla ricerca del migliore pc industriale che possa dirigere e supportare i tuoi macchinari anche nelle condizioni più estreme? O magari vuoi sostituire i tuoi vecchi dispositivi e stai studiando il mercato per capire come scegliere i pc industriali migliori? Ecco come muoversi in un mondo che offre soluzioni sempre più performanti, versatili e sicure.
La distinzione che definisce la differenza tra robot collaborativi e robot industriali tradizionali è l'interazione diretta con i lavoratori umani. L'utilizzo di questa interazione consente alle organizzazioni, almeno in teoria, di sfruttare i punti di forza e la resistenza dei cobot con la conoscenza tacita e le agili capacità decisionali degli esseri umani. In questo modo le applicazioni collaborative beneficiano dei vantaggi cruciali che sia gli esseri umani che i robot hanno. I cobot possono svolgere compiti ripetitivi e monotoni, ma i lavoratori umani gestiscono ancora meglio i compiti imprevisti e non pianificati rispetto ai loro collaboratori automatizzati.
Gli smart DPI, ovvero i Dispositivi di Protezione Individuali potenziati da tecnologie di comunicazione come Bluetooth o NFC, supportano le aziende nel controllo e monitoraggio del personale impegnato all'interno di cantieri e impianti industriali. Questi dispositivi, conosciuti internazionalmente anche come PPE, Personal Protection Equipment, se correttamente impiegati, consentono di ridurre il numero di incidenti sul lavoro in tutti i settori più critici come quello industriale e manifatturiero, delle costruzioni civili, in agricoltura, petrolifero, chimico e, non certo ultimo, quello sanitario.
La digitalizzazione è fonte di numerosi benefici e opportunità di crescita per il retail management. Un cambiamento che investe tutti i processi, dalla produzione alle operation, fino alla fase di controllo. Quali sono le principali aree di intervento e quali strumenti supportano la trasformazione digitale? Come cambia la gestione e la manutenzione degli edifici?
Al giorno d'oggi i processi di fabbrica devono incrementare continuamente la produttività delle proprie attività sfruttando tecnologie innovative. Dovendo far fronte a una domanda di mercato crescente e complessa, tra lotti di produzione eterogenei e ordini sempre più misti da parte dei consumatori, una soluzione intralogistica efficiente è fondamentale per affrontare adeguatamente queste sfide.