Assofond, l'Associazione italiana delle fonderie, ha scelto anche per questa occasione, di affidarsi a Energy Team per proporre ai suoi associati un servizio affidabile per l'individuazione di una strategia di monitoraggio (Piano di Monitoraggio) da implementare nell'anno precedente la presentazione della Diagnosi Energetica (ad esempio nel caso delle Diagnosi da presentare nel 2023 il Piano di Monitoraggio dovrà essere relativo ai consumi del 2022) e l'effettiva stesura del documento di audit.
Il CRS4 è socio fondatore del 'Centro nazionale High Performance Computing, Big data e Quantum computing'. La nuova fondazione è dedicata al calcolo ad altre prestazioni, alla gestione dei big data e al calcolo quantistico.
Un modello digitale delle navi-rigassificatori, che consenta di riprodurre "digitalmente" tutto quello che accade e può accadere a bordo, definendo quindi procedure, codici comportamentali e anche reazione a situazioni di emergenza.
SKF e ABB hanno sottoscritto un memorandum d'intesa (MoU) per esplorare le possibilità di una collaborazione nell'ambito dell'automazione dei processi di produzione. Il MoU è stato firmato presso il Robotics Experience Center di ABB a Västerås, Svezia, dal CEO di SKF Rickard Gustafson e dal CEO di ABB Björn Rosengren.
Gefran amplia la propria gamma di soluzioni dedicate all'Industry 4.0, presentando la nuova sonda di pressione industriale KS-I, dotata di interfaccia IO-Link 1.1 e funzioni evolute di diagnostica.
Tinexta S.p.A., società leader nei servizi Digital Trust, Cybersecurity, Credit Information & Management e Innovation & Marketing, prosegue il percorso di crescita anche in Italia attraverso operazioni mirate di M&A e ha concluso l'acquisizione della società Plannet S.r.l. (Plannet), attraverso la sua controllata Warrant Hub, leader nella consulenza alle imprese per operazioni di finanza agevolata e a sostegno di progetti di innovazione e sviluppo.
L'impianto ideale è quello caratterizzato da un funzionamento ottimale, ma anche da costi ridotti per controlli e manutenzione. Con il sistema di monitoraggio "KSB Guard", KSB offre la possibilità di visualizzare preziose informazioni riguardanti il funzionamento della pompa, senza la necessità di trovarsi fisicamente sul posto.
Ferroli approda nel Metaverso grazie a un progetto che punta ad accelerare l'impegno del Gruppo sulla sostenibilità, consentendo una riduzione della CO2 emessa con la mobilità dei dipendenti. Il progetto, nato dalla collaborazione con Lenovo ed Hevolus Innovation, si chiama Metaverso@Ferroli e punta sulle opportunità offerte dalla piattaforma hVerse di Hevolus per creare il primo Metaverso in Web 4.0 di Ferroli.
Atlas Copco da anni al fianco di Sanofi, nel suo stabilimento di Scoppito (AQ). La sfida per ridurre i consumi delle sale compressori è sempre aperta, a causa dell'evoluzione tecnologica costante. Del resto, in ambito industriale il problema della corretta gestione del vettore aria compressa è molto rilevante: si pensi che circa l'11% dei consumi elettrici è ascrivibile ad essa, con un'incidenza che può arrivare a rappresentare più del 30% dell'energia elettrica consumata da un'impresa.
A questo si aggiunge che il 70% del costo del funzionamento di un compressore durante il suo ciclo di vita è dovuto al consumo di energia.
Margen realizza sistemi di cogenerazione e trigenerazione completi per la fornitura di energia elettrica e termica, con una ampia gamma di soluzioni fino a potenze di 5 MVAe per unità singola.
Fer Strumenti progetta e produce, da oltre 20 anni, una gamma completa di analizzatori di gas, sistemi di acquisizione dati e software per la misura a camino in continuo degli inquinanti. I nostri sistemi di monitoraggio in continuo (SME/ SAE/CEMS) rispettano le direttive ambientali di certificazione Europea EN 14181 QAL 2, QAL 3, QAL 1 EN 15267. Aiutiamo le autorità a controllare i livelli di emissione e gli operatori a gestire la propria attività in modo sostenibile.
I sistemi combinati per calore ed energia elettrica (CHP) generano simultaneamente elettricità e calore da una singola fonte energetica. Grazie ad un'efficienza migliorata, la conversione CHP dell'energia utilizza oltre il 30% in meno di energia primaria rispetto alla generazione separata di un'equivalente quantità di elettricità e calore.
La rapida diffusione dei servizi via web, negli ultimi anni ha reso necessario l'adeguamento strutturale delle Server Farm attraverso il potenziamento di tutta l'impiantistica e l'evoluzione tecnologica del Cloud ad esse abbinato.
"I ventilatori al servizio dei bruciatori nelle caldaie sono spesso responsabili di ingenti sprechi di energia e quindi di costi non necessari."
Questa affermazione, all'apparenza esagerata e forse un po' arrogante, nasce in realtà da innumerevoli misurazioni svolte sul campo da Diego Perfettibile e dai tecnici di PBN srl, azienda che dal 1976 progetta e produce ventilatori industriali per impiego speciale.
- L'esigenza: tagliare la bolletta, non le performance
- La scelta ottimale passa da software di selezione avanzati
- L'alternativa è montare sul raffreddatore già in uso un sistema di controllo
Alfio Pizzagalli, responsabile manutenzione della Tenax Spa, ci spiega perché ha acquistato una OMV 1000, equipaggiata con i sistemi di controllo OptiCloud e OptiSpark.
OPTIFactory è un servizio offerto da Cannon Bono Energia in collaborazione con Cannon Automata, nostra consociata specializzate in tema automazione di processo.
OPTIFactory garantisce la possibilità di integrare le caldaie Cannon Bono Energia con il processo produttivo a valle, sfruttando i principi di Industria 4.0.
Maggiore sicurezza per i cittadini e minori costi di servizio per Hera Luce, grazie al nuovo progetto di IA che abbiamo messo a punto per la manutenzione predittiva dei punti luce pubblici.
La più recente linea di panel PC e monitor progettata e prodotta da Intercomp, dedicata al mondo industriale 4.0 e configurabile secondo le specifiche esigenze di ogni contesto operativo.
L'ingegneria energetica e la scienza dei materiali sono decisivi per la lotta ai cambiamenti climatici, perché mirano a migliorare l'efficienza nell'utilizzo delle fonti rinnovabili. Uno dei limiti di queste ultime, infatti, è la loro disponibilità intermittente e in tal senso i sistemi di accumulo di energia risultano tecnologie fondamentali per la raccolta e stoccaggio dell'energia e sua messa a disposizione indipendentemente dalla disponibilità della fonte.
La partnership che da tempo ci lega a Gruppo Hera ha dato vita a un nuovo progetto di IA grazie al quale Tecnoform, azienda emiliana del settore stampaggio, ha ottenuto i Titoli di Efficienza Energetica rilasciati dal GSE.
Savoye, con l'obiettivo di rafforzare la gestione del Labor Management, grazie all'uso del machine learning, sta sviluppando un nuovo e innovativo modulo per la sua soluzione ODATiO WMS/TMS, che permette anche di definire i KPI necessari per gestire il magazzino.
La Smart Data Capture di Scandit permette a ogni smartphone di interagire con gli oggetti fisici scansionando i loro codici a barre, testi, ID e altri oggetti in modo rapido, preciso e intelligente.
Prima di un intervento dal cliente, il tecnico e chiunque altro coinvolto nelle attività sul campo avrebbe potuto verificare dove si trovavano i pezzi di ricambio e gli strumenti per effettuare l'intervento con una semplice scansione del barcode attraverso il proprio smartphone.
ToolsGroup, leader globale nel software di pianificazione e ottimizzazione della supply chain, annuncia oggi che Joe (Yossi) Shamir lascia il ruolo di CEO dell'azienda che ha fondato e guidato per anni. Inna Kuznetsova, già CEO di 1010data, è il nuovo amministratore delegato. Shamir rimane nel consiglio di amministrazione e mantiene il suo incarico di consulente del fondo di investimento Accel-KKR, partner di ToolsGroup.
L'introduzione da parte di Epson di due soluzioni software per la robotica renderà l'automazione industriale più semplice, più intelligente e più efficiente in termini di costi.
Un rilevatore di gas rilevatore di gas tossici ed infiammabili Wireless HART, disponibile per Metano, Propano, Acido Solfidrico, Monossido di Carbonio, Ammoniaca e a breve anche per Idrogeno.
Sensori interscambiabili tra di loro.
Uno strumento flessibile e di semplice impiego, che consente una considerevole riduzione dei costi.
SKF lancia un nuovo strumento, disponibile gratuitamente, per aiutare l'industria a comprendere e valutare le emissioni di carbonio: esso consente agli utenti di accedere ad un pannello di controllo in cui possono comprendere come le emissioni di CO2 relative alla fase di produzione e utilizzo dei cuscinetti vengono distribuite in settori differenti. Il pannello di controllo fornisce esempi illustrativi circa l'emissione di CO2 in diversi settori applicativi.
Il trasmettitore Gas Point specifico per la rilevazione di idrogeno.
Con la sottoscrizione del primo contratto per la realizzazione di un impianto COCCUS® Mini nel paese nordico, Schmack Biogas, azienda del gruppo PLC, continua a consolidare la propria presenza sui mercati europei.
- Grazie a alta densità di energia, maggiore durata del ciclo di vita della batteria e a requisiti minimi di manutenzione Sunlight Li.ON ESS, la nuova tecnologia al litio per il sistema di energy storage di Sunlight Group, è destinata a sostenere il mercato europeo dell'accumulo di energia in forte espansione.
- Il design avanzato della batteria è in grado di supportare una vasta gamma di applicazioni ESS, che spaziano dalle applicazioni domestiche alle applicazioni C&I e grid, fino alle soluzioni on o off-grid. È inoltre compatibile con la piattaforma GLocal di Sunlight basata su cloud che consente connettività e monitoraggio da remoto.
Un servizio consulenziale ancor più completo supportato dal valore reale della simulazione, che contraddistingue ulteriormente CLS iMation dagli altri system integrator e posiziona l'azienda e i clienti un passo avanti nel futuro della logistica.
Gli intervistati nel terzo rapporto annuale ToolsGroup-CSCMP sono "estremamente preoccupati" per le minacce esterne alla supply chain, ma mancano le persone per far sì che la trasformazione abbia successo
L'impatto della climatizzazione dell'aria e della refrigerazione sul cambiamento climatico dipende dall'elevato consumo di energia elettrica di questi impianti. Negli ultimi decenni, la tecnologia frigorifera ha fatto passi da gigante aumentando l'efficienza dei compressori e sviluppando refrigeranti con bassi indici ODP e GWP.
PROGETTO AMBIENTE è una realtà imprenditoriale che da anni è impegnata nella ricerca di soluzioni legate alla "Power Quality" e si è occupata del problema delle distorsioni armoniche, delle relative fonti, dei possibili effetti, oltre al calcolo e alla valutazione di tali distorsioni. È stata data particolare attenzione ai metodi di riduzione delle armoniche.
L'industria di processo di qualsiasi natura, nelle diversità delle sue produzioni, deve necessariamente realizzare costruzioni qualificate. Per tale motivo i suoi partner devono essere altamente affidabili e preparati, in grado di fornire le migliori soluzioni e prodotti di qualità certificata.
Ponzi lancia sul mercato un nuovo prodotto in grado di contribuire alla sostenibilità energetica degli edifici grazie a un'innovativa porta automatica ad elevato risparmio energetico, dotata di sistema di via di fuga a sfondamento certificata e brevettata.
L'azienda leader nel campo life sciences raggiunge l'obiettivo di gestire i requisiti di produzione in un settore altamente customizzato e ottimizzare i processi attraverso l'automazione
MICROMEDIA INTERNATIONAL propone soluzioni innovative per unire il mondo dell'Automazione a quello delle Tecnologie di telecomunicazione.
La Commissione accoglie con favore l'accordo politico raggiunto oggi dal Parlamento europeo e dagli Stati membri dell'UE sulla direttiva relativa a misure per un livello comune elevato di cibersicurezza nell'Unione (direttiva NIS 2) proposta dalla Commissione nel dicembre 2020.
Gli incentivi finanziano programmi per la realizzazione di investimenti innovativi, sostenibili e con contenuto tecnologico elevato e coerente al piano nazionale Transizione 4.0. Verrà data priorità a quelli in grado di offrire un particolare contributo agli obiettivi di sostenibilità.