Negli ultimi anni l’uso di ossidi semiconduttori trasparenti (TCO) ha avuto una veloce evoluzione, l’interesse crescente per questi ossidi è dato dalla possibilità di essere utilizzati in device di ultima generazione come per esempio per la costruzione di touch screen, possono inoltre essere utilizzati come LED, oppure possono venire impiegati nel campo fotovoltaico ovvero nell’ “elettronica trasparente”. Scopo di questa tesi sarà l’ottimizzazione di un nuovo TCO chiamato di seguito NTO ovvero Ossido di Titania drogato con Niobio. Si studieranno differenti modalità di sintesi, le si realizzeranno film sottili trasparenti che verranno caratterizzati dal punto di vista morfologico, ottico ed elettrico.
Lo scopo di questa tesi `e di analizzare tecnologie per lo sviluppo di applicazioni Web fruibili efficacemente da dispositivi mobili. Si `e deciso quindi di testare pregi e difetti di varie tecnologie per lo sviluppo e, restando sempre in un’ottica di vantaggio per l’azienda, si sono considerate tecnologie note e compatibili con l’universo SAP. Anche SAP dimostra interesse a questa tendenza, per cui ha rilasciato un framework, SAP R NetWeaver Gateway, che consente l’interfacciamento tra web app e sistemi preesistenti, suggerendo l’utilizzo del protocollo RESTful OData. In questa tesi, quindi, viene svolta un’analisi dello stato dell’arte, consultando sia informazioni disponibili sul web che provenienti da fonti aziendali, scegliendo poi di studiare e valutare NepTune Application Designer, Sencha Architect e SAPUI5.
La rapida crescita della potenza installata in pannelli fotovoltaici e turbine eoliche comporta dei problemi tecnici ed economici di integrazione con la rete elettrica già esistente. La tesi ha come scopo la stima della variazione di CO2 emesso durante la produzione di energia elettrica in una rete ad elevata penetrazione di rinnovabili simile a quella italiana, e le possibili riduzioni nel caso la potenza installata in fonti rinnovabili aumenti ulteriormente in futuro
Focus sulle soluzioni impiantistiche e prodotti per la smart city. L'obiettivo del progetto è la protezione dei segnali nelle reti di telefonia; vengono analizzati interruttori differenziali o magnetotermici differenziali dotati di riarmo automatico previo controllo dell'isolamento in caso di scatti intempestivi.
(in lingua inglese)
- Integrate systems and devices that are not IoT ready
- MQTT connection toward EMS
- Secure connection using VPN
- Scalable
- Indipendent from TLC infrastucture
Focus sull'Internet of Things, la tecnologia che prevede una rete IP di oggetti che può comunicare con la rete internet tradizionale per creare nuovi servizi in molteplici domini applicativi. Essendo i contatori elettronici connessi alla rete elettrica, la Power Line Communication, è la tecnologia di comunicazione abilitante più attraente ed usata per applicazioni Smart metering, mentre le tecnologie Radio Frequenza sono da preferirsi per contatori intelligenti alimentati da batteria.
Le smart cities si concentrano sull'integrazione della generazione da fonti rinnovabili, dell'affidabilità e dell'efficienza della rete (sia per la trasmissione che per la distribuzione di energia). Genova è stata una delle prime città in Italia a presentare un suo piano d'azione per l'energia sostenibile. Il progetto prevedeva una trasformazione che puntasse all'efficienza energetica e alla diminuzione dell'inquinamento, attraverso lo sviluppo di reti elettriche flessibili, edifici e mezzi di trasporto intelligenti.
Focus sul progetto Horizon 2020, programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico, ha l'obiettivo di creare uno spazio europeo della ricerca, mobilitando investimenti privati in alcuni settori considerati decisivi per la competitività. Le zone urbane costituiscono uno dei maggiori consumatori di energia ed emettono una quota elevata di gas ad effetto serra, generando un quantitativo importante di inquinanti atmosferici. L'obiettivo è trovare soluzioni energetiche innovative, integrate con i sistemi di trasporto di trattamento delle acque e dei rifiuti.
- L'importanza della certificazione di parte terza
- Le professionalità e le qualifiche per chi opera sull'efficienza energetica
- La comunicazione europea sul settore edile
-La roadmap di Build up skills
- Il progetto ELIH-Med e la Dichiarazione di Lubiana
Panoramica sul contesto italiano ed europeo in relazione alla direttiva 2012/27/UE, che determina l'efficienza degli usi finali dell'energia e i servizi energetici.
L'Italia delle Smart City si dà da fare, ma stenta a superare la fase sperimentale. Tra le applicazioni esecutive i trend positivi sono circoscritti a poche applicazioni dai ritorni certi, come l' illuminazione pubblica intelligente. Il finanziamento dei progetti è il principale dei nodi aperti in relazione all'avvio di progetti Internet of Things per le Smart City. Panoramica dei trend in atto e analisi delle applicazioni su cui scommettere.
Panoramica sul concetto e origine di Smart City e focus sul ruolo dell'efficienza energetica, con un'analisi approfondita del quadro tecnologico e le potenzialità di mercato.
COMSOL offre soluzioni software per la modellazione multifisica di un ampio spettro di applicazioni in ambito sia industriale sia accademico. I suoi utenti sono ricercatori e tecnici che progettano prodotti più sicuri ed efficienti e che sviluppano e ottimizzano dispositivi innovativi attraverso analisi che possono coinvolgere fisiche diverse. In questa case history, i ricercatori di Whirlpool Corporation usano la simulazione per testare tecnologie innovative e sostenibili per la progettazione di nuovi forni.
-Centralizzazione dei dati provenienti da RTU differenti
-Distribuzione capillare delle informazioni tecniche e gestionali
-Programmazione delle manutenzioni basate su dati misurati dalla TLG
-Rendicontazione puntuale e integrata degli interventi e relativi costi
-Introduzione di dispositivi mobili per il workordering (con visibilità TLG)
-Eliminazione di alcuni moduli cartacei e di lavoro duplicato
Focus sulla ricostruzione dei dati mancanti attraverso il metodo per interpolazione che utilizza il valore dei dati con codice 1 presenti ai suoi estremi. Viene costruito un segmento che li ricongiunge, ed ai dati dell’intervallo in esame vengono attribuiti i valori che il segmento assume per le diverse ascisse dei dati mancanti. Il metodo statistico utilizza i dati veri con codice 1 storicizzati alla stessa ora del valore da ricostruire nei giorni precedenti. Se sono presenti uno o più dati se ne assegna la media Se non è presente neanche un dato con codice 1 si procede prima con il raddoppio dell’intervallo di ricerca e poi con l’assegnazione su tutto l’intervallo del valore medio dei due estremi correnti (o volendo dei due estremi iniziali). Infine il metodo con utilizzo valore costante per la ricostruzione dell’intervallo in esame utilizza il valore impostato dall’utente.
Obiettivi del progetto:
Sistema industriale sicuro ed affidabile
Backup tra le due CPU Master
Topologia interamente Ethernet con protocolli multipli e paralleli
Comunicazioni Aperte per integrare alcuni dei sistemi esistenti
Capacità di gestire migliaia di I/O
Prezzo inferiore ai concorrenti
Gli unici guasti di natura elettrica che hanno determinato l’arresto dell’impianto di depurazione sono stati causati dalla rottura del cavo di comunicazione del bus di campo. Dopo attente valutazioni e’ stato deciso di puntare su Ethernet con utilizzo di fibra ottica. I cavidotti utilizzati per il trasporto dei segnali erano in gran parte inutilizzabili perche’ occlusi da fanghi e perche’ nel tempo erano stati utilizzati per altri scopi vanificando cosi’,di fatto,l’utilizzo della fibra. Questo problema ha indirizzato la direzione lavori verso una soluzione mista: connettivita’ in fibra ove possibile e connettivita’ wireless verso le postazioni non connettibili attraverso fibra.
Focus sull' automazione distribuita per il monitoraggio e controllo della risorsa idrica fluviale; regolazione deflusso minimo vitale, e prevenzione delle esondazioni.
-Automazione
• Lettura sensori di portata e livello
• Modulazione paratie livelli laghi e fiume
• Comando in locale tramite HMI per la movimentazione paratie
-Telecontrollo
• Mezzo trasmissivo Wireless via GPRS
• Supervisione e registrazione storico livelli
• Comando e gestione da remoto sotto unico Centro di controllo in Modbus TCP
• Invio SMS di notifica warning e allarmi
L'obiettivo del progetto è il risparmio energetico ovvero la riduzione dei consumi dell‘energia elettrica e del gas, attraverso soluzioni tecniche adeguate, come il telecontrollo in remoto degli impianti. Tra gli interventi realizzati annoveriamo la nuova centrale termica e impianto pompe di zona e gli impianti fancoil ed illuminazione ai piani. E' stato effettuato il rifacimento completo della centrale termica da 4 MW, sostituendo due caldaie tradizionali con due caldaie a condensazione. Il processo di accensione e spegnimento della centrale è stato reso automatico ed è stato remotizzato tramite pagine WEB, la centrale è stata dotata di una centralina di controllo in continuo dei fumi emessi.
Un reale risparmio energetico in ambito industriale si può basare sul monitoraggio dei consumi di energia elettrica anche del singolo impianto e della singola macchina. La soluzione presentata permette di misurare e gestire dati in locale e in remoto, definire delle logiche di aggregazione delle misure reali per la creazioni di punti di misura virtuali, inviare dati a server posti nel cloud attraverso protocolli standard o la sottoscrizione di un servizio di pubblicazione degli stessi. Le strutture di campo sono coordinate ed acquisite attraverso un modulo «DataManager». Sensori ed I/O sono disponibili sia con interfaccia wireless che cablata. Il software del DataManager rende disponibile un’ interfaccia utente evoluta per la visualizzazione delle informazioni. Alla stessa è possibile accedere tramite dispositivi standard: PC, tablet e smart-phone, utilizzando un comune browser.
Dalla misura all’ottimizzazione:
• Processo Nitro-Denitro
• Processo de-Fosfatazione chimica
• Saving & Safety
L’evoluzione tecnologica ha portato alla possibilità di integrare facilmente ICT nelle infrastrutture, in particolare, l ’applicazione di tecnologie innovative nella gestione della risorsa irrigua porta al conseguimento di diversi vantaggi, tra cui l'efficienza, la qualità e un uso sostenibile della risorsa idrica. Panoramica sullo Smart Irrigation System, che nasce per gestire l’enorme quantità di dati e di informazioni che transitano attraverso un centro di controllo della distribuzione idrica in reti irrigue.
Partire dal benessere dell’uomo in relazione con il suo ambiente
Concetto che muove dalla luce, capace di promuovere il benessere psicofisico dell’uomo nella sua relazione con l’ambiente.
- Effetti fisiologici della luce (attività corteccia celebrale, temperatura Corporea, frequenza cardiaca)
- Relazione tra luce e cicli cicardiani (produzione ormonale, rigenerazione cellulare, «orologi biologici»)
L’affaticamento visivo è il risultato di un ambiente visivo che non tiene conto di una serie di fattori connessi alla qualità dell’illuminazione. Una cattiva illuminazione può provocare stanchezza e mal di testa.
Il livello d’illuminamento deve essere sempre riferito allo specifico compito visivo.
Smart [4] è un sistema di illuminazione a LED che offre per ambiti industriali, centri logistici e parcheggi la miglior soluzione per la ristrutturazione degli impianti esistenti garantendo: Attenzione all’ambiente, Comfort visivo, Rapido Payback
home innovation è un’azienda italiana che realizza strumenti e prodotti di domotica e d’integrazione domotica, ha progettato il Cuore della piattaforma Hi System e si occupa della sua produzione, divulgazione e commercializzazione.
home innovation ha un’esperienza decennale dedicata allo sviluppo e alla creazione di tecnologie per i settori della “home” e “building automation”.
home innovation non realizza impianti domotici ma assiste ed affianca, con il supporto della rete di distributori e professionisti Hi System, tutti gli operatori del settore che intendano realizzare impianti tecnologici e domotici.
Consumo Energetico italiano 2012 307,2 TWh, 50,8 TWh pari al 16% consumo per impianti di illuminazione, 4/5 del consumo totale è assorbito da grandi utenze industriali.
Obiettivo è la sostituzione di almeno 9 milioni di apparecchi.
Vendor propone soluzioni di Efficienza Energetica e Finanziaria per le imprese private e pubbliche, avvalendosi di un team composto da professionisti con esperienza decennale nel settore.
Vendor nasce nel 2007 operando nel settore delle locazioni finanziarie.
Dal 2011 il focus è sui servizi collegati al mondo delle energie alternative e rinnovabili.
Nel 2012 entra nel mondo dei certificati bianchi / TEE, concentrandosi in particolare su quelli "standard".
Nel 2013 viene delineata la proposta integrata: TEE (non solo «standard») e efficientamento energetico con gli strumenti derivanti dal mondo della finanza agevolata, dei bandi europei e nazionali e delle gare di appalto europee.
Classificazione dei sistemi di illuminazione urbana intelligente
•Le prime lampade per l’illuminazione stradale sono state utilizzate dai greci e dai romani, dove la luce serviva principalmente per migliorare la sicurezza, sia per proteggere il viandante da inciampi dovuti ai sentieri accidentati sia per ridurre il pericolo di aggressioni.
•Nel 1875 a Parigi vi fu la prima strada dove venne impiega l’illuminazione elettrica, con lampade ad arco, la 'Yablochkov candela‘sviluppata dal russo Pavel Yablochkov.
Le tecnologie attualmente disponibili sul mercato per la gestione del flusso luminoso degli impianti di illuminazione pubblica agiscono principalmente su:
• accensione e spegnimento dell’impianto,
• stabilizzazione e regolazione del flusso luminoso,
• sistemi di telecontrollo e telegestione e
• rifasamento della linea.
Illuminazione urbana DIY? La luce urbana dal punto di vista dei cittadini.
Contesto
efficienza energetica, riduzione delle emissioni di C02, i costi pubblici, l’avvento della tecnologia LED e dei controlli digitali
senza dimenticare che l’illuminazione urbana è per le persone che vivono la città.
Un approccio alla sostenibilità dell’illuminazione
- SOCIALE
- AMBIENTALE
- ECONOMICO
La Human Centric Lighting è intesa a promuovere il benessere, l'umore e la salute delle persone. Può migliorare la concentrazione, la sicurezza e l'efficienza sul posto di lavoro o in ambienti formativi/scolastici. È in grado di supportare i processi di guarigione e prevenzione delle malattie croniche tra le persone con attività quotidiane irregolari o nel caso di assistenza agli anziani.
Si prevede una crescita eccezionale per questo mercato che, finora, non è stato al centro dell’attenzione di committenza, industria e decisori politici. Tale sviluppo è alimentato dalla transizione tecnologica da sorgenti luminose tradizionali verso i moduli LED. Se da un lato l'efficienza energetica e la durata dei moduli LED sono ad oggi ampiamente riconosciuti dal mercato, ancora poca attenzione viene dedicata alla loro controllabilità avanzata e alle relative
applicazioni.
Serve un nuovo approccio al progetto.
Il progetto tecnico di un building è come un puzzle di migliaia di pezzi in cui le varie tessere si devono incastrare perfettamente tra di loro, partendo dalle esigenze e dai costi del cliente per trovare una soluzione condivisa alle varie problematiche.
Il controllo efficiente dell’illuminazione richiede:
• il controllo di sorgenti ON/OFF e dimmerabili
• Il controllo RGB e/o del controllo di tonalità
• L’informazione di stanza occupata
Quali sono gli standard più idonei:
• KNX (Doppino, Ethernet, Powerline, Wireless RF)
• Enocean(Wireless, senza batterie)
• Z-wave, Zigbee(Wireless)
• LED dimmerabilie non dimmerabili
• DMX (doppino)
• DALI (doppino)
Soluzioni Energy Harvesting vincenti senza fili per gli edifici intelligenti ed applicazioni
Soluzioni intelligenti richiedono sensori
- Smart buildings
- Smart home
- M2M
- Automotive
Soluzioni intelligenti riducono i costi
- Energy
- Installation
- Modification
- Operation
EnOcean : il leader per realizzare soluzioni OEM intelligenti
- Wireless sensors
- Wireless switches
- Wireless controls
Le vere rivoluzioni partono dalle cose semplici.
Simplitronica.
Proporre soluzioni semplici per risolveresingoli problemi in maniera efficace.
- Il controllo dei punti luce e delle prese
- Plug radiocomandati
- Prima rivoluzione: interruttori wireless e batteryless
- Seconda rivoluzione: un tasto due punti luce
- Terza rivoluzione: un punto luce… quanti interruttori vuoi
- Quarta rivoluzione: come cambia il modo di progettare un impianto
Dal controllo degli ambienti al monitoraggio dei consumi, dal trasferimento degli allarmi al tuo cellulare alla gestione degli scenari, l’intelligenza che dà valore all’ambiente.
Un Controller Web Server è la chiave per avere sempre ed ovunque sotto controllo tutto il sistema “casa” tramite qualsiasi
dispositivo dotato di web browser: Smartphone, Tablet, Console, Smart TV, PC ecc.
È la risposta dell’industria per garantire l’attendibilità, nel SSL, dei valori prestazionali degli apparecchi illuminanti.
È uno strumento efficace per la commercializzazione di prodotti perché garantisce l’origine, la natura e la qualità di prodotti e servizi. Rif: Reg. UE 40/94 – Art. 2570 C.c. Art 11-12 C.p.i.
LUMED Il marchio collettivo di garanzia comunitario
Convalida i valori prestazionali espressi dal produttore di apparecchi e sottosistemi SSL
Realizzato da Assodel (dal 1983 Associazione Nazionale Forinitori di Elettronica), Elint (Consorzio Elettrimpex Lumen Internazional) e promosso dal Consorzio Ecoqualit.
Dal 1977 ad oggi Illumineon è cresciuta ampliando il proprio target di riferimento: nasce così ILM lighting società che si occupa di produrre nella sede di Velletri (RM) apparecchi di illuminazione con tecnologia LED dedicati al settore architetturale.
Nel 2012 ILM partecipa al Solardecathlon Europe (Competizione internazionale sulla casa ecosostenibile – www.sdeurope.org) con il team MedinItaly capitanato dal Dipartimento di Architettura dell’Università RomaTre (www.medinitaly.eu) mediante lo sviluppo del Green Sunflower, apparecchio di illuminazione da esterni alimentato attraverso sistema fotovoltaico ed eolico, insieme a Marco Frascarolo, responsabile del progetto illuminotecnico del team.
Ma che cos’è la Domotica?
• Dal greco Domos (casa) e Ticos (discipline di applicazione)
• Fin dal nome quindi evidenzia il suo forte legame con l’ambiente domestico
Si può definire come l’Insieme di soluzioni e tecnologie software e hardware per gestione e controllo degli ambienti domestici
Home automation quando si rivolge alla singola abitazione, Building automation quando si occupa di soluzioni per intere strutture abitative.
Sommario
• Stima dei consumi energetici degli impianti d’illuminazione: la norma EN15193 e l’indicatore LENI
• Misurazione dei consumi energetici reali degli impianti
• Data Logger e Cloud Metering
• Lighting Control & Metering
Sistemi di controllo attuali
• Funzionalità limitate, regolazione non standardizzata implementata su larga scala
• Qualità "accidentale" dell'illuminazione, poco piacevole
• Innovazione ridotta al minimo
• Sistemi di controllo costosi e complicati da installare
Casambi
Innovatori con esperienza del mondo wireless, convinti che le tecnologie smartphone e wireless possano cambiare radicalmente la modalità di utilizzo degli oggetti quotidiani che ci circondano
• Sede a Helsinki, Finlandia (UE)
• In settembre avviata la distribuzione in Italia, già centinaia di clienti in Europa Centrale e paesi nordici
• Tutti i prodotti sono sviluppati e costruiti in Europa
Myte
• Distributore Casambi per l’Italia
Oggi il concetto di Smart City è evoluto ed è passato dal solo controllo dell’illuminazione alla creazione di una rete distribuita in grado di gestire in modo innovativo i servizi offerti ai cittadini.
Per le sue caratteristiche di capillarità e di posizionamento, l’impianto di illuminazione pubblica si presenta come la soluzione ideale per la creazione di una rete di comunicazione distribuita su tutto il territorio, la Smart Urban Network.