Automazione Industriale + Chimica, Petrolchimica, Plastica

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Automazione Industriale + Chimica, Petrolchimica, Plastica.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Automazione Industriale + Chimica, Petrolchimica, Plastica

Henkel

Ampliata la gamma di soluzioni per la manutenzione smart

Nel 2021 la divisione Henkel Technologies ha introdotto la gamma di soluzioni LOCTITE Pulse, lanciando sul mercato una tecnologia che si basa sui dati per supportare i processi di manutenzione esistenti e offrire vantaggi in termini di sicurezza, produttività, sostenibilità, riduzione dei costi delle ispezioni visive e manuali e degli onerosi tempi di fermo.

ATI Associazione Termotecnica Italiana

Le applicazioni della digitalizzazione al centro dell'ottavo incontro del programma FIL ROUGE 2023

Dopo il successo dei precedenti sette incontri, le attività associale al programma FIL ROUGE proseguono il 16 novembre con l'ottavo incontro, dalle ore 16.30 alle 18.30: "Applicazioni della digitalizzazione".

Lapp Italia

L'expertise LAPP, un valore aggiunto per i costruttori di macchine per prodotti "Personal hygiene"

Il mercato delle macchine destinate alla trasformazione di prodotti igienici monouso è stato valutato 1.287 miliardi di dollari statunitensi nel 2022 e si prevede che continuerà a crescere, raggiungendo i 1.572 miliardi entro il 2028. Oltre ad essere altamente flessibili e durevoli, queste macchine si caratterizzano per l'elevata qualità.

SAVE

SAVE Pharma & Chemical Web Edition appuntamento il 23 febbraio

Innovazione e 4.0, manutenzione e diagnostica impianti, processi efficienti per l'industria farmaceutica e chimica

Emerson Automation Solutions

Colgate-Palmolive punta all'obiettivo Zero Emissioni di Carbonio con la tecnologia Smart Sensor di Emerson

Il leader dei prodotti di consumo risparmia energia e ottimizza i processi di produzione negli stabilimenti, riducendo la propria impronta di carbonio.

Mouser
Sew-Eurodrive di Rainer Blickle & Co s.a.s.

Industria della lavorazione degli pneumatici: come garantire alta

Nell'industria della lavorazione degli pneumatici, la caratteristica principale che si richiede agli impianti è quella dell'affidabilità. Al contempo, produzioni dell'ordine dei milioni di pneumatici dello stesso modello impongono ad esempio la progettazione delle calandre in un'ottica di ottimizzazione mirata al singolo modello e la singola mescola. Flessibilità progettuale ed affidabilità dell'impianto sono quindi i driver principali per progettazione di tutti i macchinari che compongono gli impianti per l'industria della lavorazione degli pneumatici, sia che si parli di calandre, avvolgitori o estrusori.

Laura Scandone

Sensia: Solving Challenges from the Reservoir to Refinery

Learn more about how Sensia, the new joint venture between Rockwell Automation and Schlemberger, uses digital technologies and deep expertise in automation and petroleum engineering to deliver comprehensive solutions

Eiom

Grandi novità digitali per gli eventi B2B di EIOM

A giugno arrivano le Web Edition

S-LOK Tube Fittings

(in lingua inglese) S-LOK Tube Fittings have been designed specifically for the many demanding applications such as chemical, petroleum, power generating, pulp and paper, and various types of manufacturing industries. They provide a highly reliable, leak proof and torque free seal on all tubing connections. S-LOK Tube Fittings are commonly used on instrumentation, process and control systems where high quality tube fittings are required.

Massimo Pessina

Virtualizzazione: reale opportunità o trend tecnologico del momento?

Le tecnologie di virtualizzazione per l'infrastruttura IT di SAIPEM e come supporto ai progetti EPC. Introduzione e analisi, perchè virtualizzare. L’esperienza Saipem nella Virtualizzazione Infrastrutturale - Attraverso alcuni numeri è possibile capire come si è evoluta l’infrastruttura server di Saipem in seguito alla virtualizzazione - Opportunità introdotte dalla Virtualizzazione Infrastrutturale - Punti di Attenzione sulla tecnologia - Un caso reale: la Business Continuity per un sistema ERP L’ esperienza Saipem nella Virtualizzazione Applicativa - Opportunità introdotte dalla Virtualizzazione Applicativa - Punti di Attenzione sulla tecnologia - Un caso reale: Attività di modellazione 3D

Altri contenuti su Automazione Industriale + Chimica, Petrolchimica, Plastica

Consorzio PNI Profibus Network Italia

PROFINET per l'automazione di processo

PROFINET permette di gestire impianti di processo in modo completo ed efficace. PROFINET offre una gestione dei dati avanzata con possibilità di diagnostica avanzate che possono velocizzare sia il commissioning che la manutenzione. PROFINET è caratterizzato da una flessibilità estrema per quello che riguarda la topologia di rete e i mezzi fisici utilizzabili che spaziano dal rame, alla fibra ottica e al wireless. Inoltre, grazie all’integrazione dei bus di campo già esistenti è possibile espandere i propri impianti senza rinunciare alle nuove funzionalità che PROFINET offre.

Consorzio Fieldbus Foundation Italia

Tecnologia Foundation Fieldbus, completa compliance alle norme per aree EX

Introduzione delle nuove norme IEC 60079-11, approfondimenti e suggerimenti utili alla progettazione e revamping di impianti in area pericolosa. Analisi delle tecnologie di protezione Esempio tecnologia ibrida - Ex e + Ex i - Entity e Fisco, la tecnologia ibrida in esecuzione Ex-e / Ex-i (FISCO ed Entity) è la soluzione quasi perfetta. La soluzione e i vantaggi della DART: Intrinsically safe High-Power Trunk

Maurizio Brancaleoni

La norma europea UNI EN 15714-2 “Attuatori elettrici per valvole industriali”

Un contributo fondamentale per l’intera industria di processo, a totale vantaggio degli strumentisti, dei progettisti, dei costruttori di valvole e degli utilizzatori finali. Questa norma stabilisce i requisiti fondamentali richiesti agli attuatori elettrici per la motorizzazione di valvole, di intercettazione e di regolazione. La EN 15714-2 premia, in particolar modo, il lavoro di importanti gruppi di studio nazionali (AIS-ISA, CTI, ATI, UNI) che hanno portato il proprio contributo sui tavoli normativi, sia italiani che internazionali, permettendo di sostituire le numerose e diverse specifiche utilizzate per anni dall’industria di processo.

Luca Zanella

Soluzioni di automazione avanzata per l 'efficienza energetica nel settore petrolifero

La richiesta degli operatori nel settore Oil and Gas per una maggiore competitività si tramuta spesso nella necessità di ottimizzare il consumo di energia all'interno degli impianti. Per migliorare l'uso dell'energia, sono necessari studi specifici, finalizzati alla stima dei consumi reali e del margine di ottimizzazione raggiungibile: questi studi sono svolti attraverso la raccolta di dati e l'analisi da parte di esperti in diverse discipline. Nel caso di impianti che presentino problematiche complesse si attuano spesso soluzioni basate su sistemi di controllo avanzato, che attraverso la conoscenza completa o parziale delle caratteristiche e delle dinamiche del processo garantiscono regimi di funzionamento più efficienti senza impatti negativi sulla produzione dell'impianto. Si presentano casi reali di progetti completati in ambito petrolchimico e nell'ambito del trasporto gas.

Carlo Tarantola

Sicurezza Funzionale per industria di processo: la bozza di revisione della norma IEC 61511

Presentazione della bozza di revisione della norma IEC 61511-1/3 - Tempi e modalità di applicazione - Modalità di applicazione Generalità della norma IEC 61511-1/3: 2010 Le principali modifiche contenute nella bozza di revisione e le nuove definizioni e modifiche alle definizioni attuali Le modifiche sostanziali per: - Management of Functional Safety - Safety Life Cycle - Process Hazard and Risk Assessment - Allocation of Safety Functions Esempio di tecniche e misure per evitare errori nella Progettazione

Mouser
Giuseppe Leto

Gli oggetti Industriali Intelligenti

Presentazione dei Sistemi Cyber-fisici • Oggetti Intelligenti in grado di trasferire automaticamente le informazioni il processo di automazione • integrazione dell’Information Technology in dispositivi industriali per una precisa diagnosi delle condizioni di esercizio in funzione delle condizioni ambientali della produzione • Industry 4.0 Introduzione agli oggetti intelligenti: - raffreddamento - power - monitoring Software, Convergenza IE - IT L’obiettivo del progetto è la cosiddetta Smart Factory, caratterizzata da – capacità di adattamento al mercato, – efficienza energetica, – ergonomia. La convergenza tra il mondo dei servizi (IT) e quello della produzione (IE) per il consolidamento dei processi di progettazione ed economici. L’esperienza del mondo IT: Rimatrix S

Giorgio Saldarini

Energy harvesting per strumentazione da campo wireless alimentata a batteria

Energia e Automazione Vantaggi degli strumenti wireless, per la riduzione i costi di installazione, ingegneria, pianificazione, lavoro e materiali Classificazione dei processi. Fattori che influenzano strumentazione wireless: - batterie (durata, temperatura ambientale) Energia da fonti ambientali: - fotovoltaico - vibrazioni - generatori termoelettrici (TEG) Soluzione integrata per trasmettitori di temperatura

Edgardo Porta

Le soluzioni Rittal in applicazioni PLC, SCADA e DCS, rappresentate da un caso caso di successo: Safco Engineering

(In lingua Inglese) Presentazione dell'azienda Rittal. Caso applicativo relativo alle varie tipologie di housing applicate ad una raffineria.. Presentazione dell'azienda Safco Engineering: - core business - mercati di applicazione Il progetto TAKREER RRE, una delle più grandi raffinerie presenti in medio oriente. Filosofia e architettura del progetto.

Manuel Valbonetti

Sviluppo di sistemi per l'analisi della combustione in tempo reale per motori endotermici alternativi

Realizzazione di un sistema di analisi della combustione in cui siano implementati diversi algoritmi non ancora presenti nelle centraline moderne, attraverso la creazione di una piattaforma di RCP che sfrutti la maggior parte dei sensori presenti in vettura di serie, che sia in grado di abbreviare i tempi della sperimentazione sui motopropulsori, riducendo la necessità di effettuare analisi a posteriori, su dati precedentemente acquisiti, a fronte di una maggior quantità di calcoli effettuati in tempo reale. Questo garantisce la possibilità di mantenere al massimo livello tecnologico la piattaforma di calcolo, allontanandone l'obsolescenza e i costi di sostituzione. Questo si traduce nella necessità di mantenere la compatibilità tra hardware e software di generazioni differenti, rendendo possibile la sostituzione dei componenti che limitano le prestazioni senza riprogettare il software.

Vittorio Ravaglioli

Sviluppo di metodologie per la stima in tempo reale delle grandezze indicate in motori a combustione interna

Il lavoro svolto in questa tesi é stato finalizzato alla definizione di metodologie che consentissero di determinare le grandezze caratteristiche del processo di combustione a partire da informazioni disponibili a bordo veicolo, ovvero da grandezze che, nei moderni sistemi di controllo, la centralina é già in grado di monitorare in tempo reale. La metodologia sviluppata e descritta in questa tesi si basa sulla misura del segnale di velocità di rotazione istantanea dell'albero motore. L'accuratezza dei risultati ottenuti consente di affermare che la metodologia sviluppata può essere utilizzata all'interno un algoritmo per il controllo della combustione in catena chiusa. Inoltre, il costo computazionale richiesto é compatibile con le capacità di calcolo di una moderna unità di controllo motore.

Circuito EIOM